L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2001
Promo attive (0)
TITOLO: Arcipelago Gulag 1918-1956 Saggio di inchiesta narrativa - completo in 3 voll.; AUTORE: Aleksandr Solzenicyn; EDITORE: Mondadori; COLLANA: Oscar classici moderni 103 - ; 1998 - CONDIZIONI: tre volumi, bross. edit. ill. - trad. di Maria Olsufieva - alcune illustrazioni in b.n. nel testo - OTTIME CONDIZIONI
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'aspetto più interessante di quest'opera è la sua *leggibilità*. A dispetto di quello che uno può pensare, a dispetto della mole (tre volumi), *non* si tratta di un mattone. Lo stile di Solzenicyn è fluido, mescola dati storici, ricordi personali, amara ironia e feroci analisi sociologiche e psicologiche; malgrado l'argomento non cede mai a un patetismo gratuito, mai. Nessun potente sovietico viene risparmiato - con un attenzione speciale riservata, ovviamente, a Josef Stalin. Ma sono tante le figure che emergono, tutti i famigerati operai di quella macchina di sfruttamento e morte chiamata GULag. Un libro che consiglio a chiunque non solo per il suo valore storico e morale, ma per la soddisfazione che ne dà la lettura in sè: piacevole, accattivante, quasi come un best-seller ti invoglia a leggere una pagina dopo l'altra. E alla fine, uno non si rende neanche conto della sua lunghezza. Gli resta solo l'arricchimento che un'opera simile gli ha dato.
Imperdibile! Un vero piacere da leggere, nonostante, siano tre tomi notevoli, è scorrevole ed appassionante. Sul tema: è veramente allucinante quello che è raccontato. Il racconto dell'assurdità e della cieca ferocia di un regime indifferente alle crudeli sofferenze che egli stesso infligge ai suoi cittadini più deboli, con l'assoluta noncuranza del diritto o anche più semplicemente del buonsenso, ci svela un lato del paese sovietico ben diverso dalle falsità propogandate. Ripeto: imperdibile.
Leggere questo libro è un dovere morale. Dovremmo avere la forza di affrontare il nostro passato di uomini e di conoscerlo per poter andare avanti. Non nascondo che sia stata una lettura pesante, corposissima, che richiede costanza e concentrazione, ma non credo che sia un prezzo troppo alto da pagare per rendere omaggio a milioni di morti per troppo tempo ingiustamente dimenticati, o peggio, usati, dileggiati... offesi
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La sconvolgente descrizione della vita nei campi di concentramento sovietici attraverso un fitto intreccio di esperienze dirette, memorie e ricostruzioni, basato sulle testimonianze di ex abitanti delle "isole" del Gulag. Un implacabile atto d'accusa contro la teorizzazione e la pratica del terrorismo di massa nell'URSS.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore