Recensioni Le argonautiche. Testo greco a fronte

  • User Icon
    15/05/2020 09:52:56

    La traduzione del testo potrebbe forse essere riveduta in senso più attuale. Le note esplicative sono ottime e approfondite. Il testo lo consiglio perché va oltre il cliché del solito eroe greco.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    19/09/2019 09:54:39

    Per chi ha letto l'Iliade, l'Odissea o l'Eneide, troverà Le Argonautiche profondamente diverse. Siamo in un periodo storico di decadenza del mondo greco e ciò si riflette anche sui caratteri tipi dell'eroe del libro. Giasone è infatti tutt'altro che eroico: timoroso, temporeggiatore, ecc. Ma in tutto ciò è talmente moderno da pensare che il libro sia stato scritto oggi!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    Mb
    27/10/2018 14:39:09

    Mi sono appassionato alla lettura di questo poema antico grazie all'utilizzo fatto da Andrea Marcolongo nel suo libro "La misura eroica". E in effetti Apollonio Rodio ha creato con GIasone un personaggio molto vicino a noi, per nulla "eroico", un giovane ragazzo che sta viaggiando nel mare della vita, e che cerca di sfuttare le vicende a lui avverse per maturare e per crescere. Una bella metafora per chi nell'età giovanile vuole seguire il proprio desiderio profondo per trovare il senso alla vita.

    Leggi di più Riduci