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L' armonia contesa. Identità ed educazione nell'Alsazia moderna - Simona Negruzzo - copertina
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L' armonia contesa. Identità ed educazione nell'Alsazia moderna
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Descrizione


Situata nel cuore dell'Europa, dal Cinquecento terra di frontiera tra protestantesimo e cattolicesimo, l'Alsazia ha vissuto sino a fine Settecento in modo drammatico la lacerazione tra le due confessioni. Ha però anche sperimentato le vie di una convivenza civile all'interno di prestigiose istituzioni culturali, quali il Gymnasium di Johann Sturm e i collegi della Compagnia di Gesù. Il volume intende precisare quale fu la "via alsaziana" per comporre le discordie e giungere a un confronto fecondo e sereno, identificando in questo percorso una importante chiave per comprendere meglio la storia europea; una storia da ricomporre attraverso la riscoperta delle identità che la nutrono e delle radici culturali delle genti.
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Dettagli

2005
396 p., Brossura
9788815106353

Voce della critica

Ai due sistemi formativi, cattolico e riformato, che si confrontarono in un'area di frontiera dell'Europa, l'Alsazia, dal XVI alla prima metà del XVII secolo, è rivolta la ricerca di Negruzzo. L'ambito cronologico non esclude peraltro l'attenzione alle istituzioni del periodo precedente e agli sviluppi del confronto interreligioso nel secolo dei Lumi. La cornice concettuale che inquadra l'originale e impegnativa indagine pone in rilievo l'Alsazia come "stato culturale", un'espressione che dà conto della peculiarità di uno spazio attraversato da una doppia appartenenza, al contempo linguistica (francese e tedesco), religiosa (cattolica e riformata), politica (Francia e impero). L'autrice ripercorre le due anime alla luce degli apparati educativi che si instaurarono e si confrontarono in quel mondo duplice, studiando le regole, le pratiche, le forme dell'istruzione e privilegiando le realtà di eccellenza, da una parte il Gymnasium riformato di Johann Sturm e dall'altra i collegi della Compagnia di Gesù, autentica protagonista delle politiche culturali e sociali attuate dai cattolici. Negruzzo è infatti mossa dalla convinzione, confermata dalle fonti, che si confrontino modelli educativi in fondo equivalenti, così da legittimare l'uso del termine "armonia" contenuto nel titolo. La parola armonia (o simmetria) serve a focalizzare due aspetti di uno stesso tentativo di educare religiosamente, restituendo centralità all'insegnamento dopo la frattura religiosa. Anzi, è la stessa la frattura religiosa a intensificare l'attenzione e le cure nei confronti dei metodi e dei contenuti preposti alla formazione. Si instaura quindi in Alsazia una particolare convivenza che non pare compromessa dalle politiche di aspro confessionalismo e neppure dai cambiamenti politici derivanti dall'acquisizione francese di quella regione.
  Dino Carpanetto

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