Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Arte contemporanea e tecniche. Materiali, procedimenti, sperimentazioni - copertina
Arte contemporanea e tecniche. Materiali, procedimenti, sperimentazioni - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 61 liste dei desideri
Arte contemporanea e tecniche. Materiali, procedimenti, sperimentazioni
Disponibilità immediata
25,18 €
-5% 26,50 €
25,18 € 26,50 € -5%
Disp. immediata
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 26,50 € 25,18 €
Vai alla scheda completa
Infinito
Spedizione 3,99 €
27,83 €
Vai alla scheda completa
Cinemusica Shop
Spedizione 9,80 €
27,00 €
Vai alla scheda completa
Emozioni Media Store
Spedizione 6,30 €
25,84 €
Vai alla scheda completa
Libreria Internazionale Romagnosi snc
Spedizione 8,98 €
26,50 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
26,50 €
Vai alla scheda completa
Multiservices
Spedizione 5,50 €
26,50 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
26,50 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
26,50 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
26,50 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 26,50 € 25,18 €
Vai alla scheda completa
Infinito
Spedizione 3,99 €
27,83 €
Vai alla scheda completa
Cinemusica Shop
Spedizione 9,80 €
27,00 €
Vai alla scheda completa
Emozioni Media Store
Spedizione 6,30 €
25,84 €
Vai alla scheda completa
Libreria Internazionale Romagnosi snc
Spedizione 8,98 €
26,50 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
26,50 €
Vai alla scheda completa
Multiservices
Spedizione 5,50 €
26,50 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
26,50 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
26,50 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
26,50 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
ibs
Chiudi
Infinito
Chiudi
Cinemusica Shop
Chiudi
Emozioni Media Store
Chiudi
Libreria Internazionale Romagnosi snc
Chiudi
Libreria Nani
Chiudi
Multiservices
Chiudi
Libreria Bortoloso
Chiudi
Libreria Nani
Chiudi
Libreria Nani
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Arte contemporanea e tecniche. Materiali, procedimenti, sperimentazioni - copertina

Descrizione


Ogni opera d'arte è composta da materiali in cui si trasferiscono le idee e si incorporano le immagini, attraverso specifici procedimenti esecutivi. Le scelte degli artisti e gli stimoli della cultura industriale e postindustriale hanno portato, dall'inizio del secolo XX e fino ai nostri giorni, profondi cambiamenti nei metodi e nelle materie, contribuendo a mutare la configurazione e la nozione stessa di opera: da statica ad animata, da unicum a ripetibile, da compiuta a instabile ed effimera, da immodificabile a processuale e manipolabile, da oggetto di contemplazione a oggetto di partecipazione. Tanto che non si può comprendere la storia dell'arte contemporanea senza riflettere sulle invenzioni tecniche che l'attraversano, via via modificandosi in molteplici diramazioni. Il libro ripercorre i momenti più importanti di questa storia, addentrandosi nelle vicende e nelle esperienze del rapporto tra arte e tecnica, e indicando a studenti e studiosi una serie di percorsi e interpretazioni.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2007
31 maggio 2007
313 p., Brossura
9788843042036

Voce della critica

"Questo è un libro di storia dell'arte che privilegia l'osservazione delle opere dal punto di vista dei procedimenti e dei materiali con cui sono fatte". Così afferma Silvia Bordini in apertura del volume, curato da lei e scritto a sei mani con Francesca Gallo e Diletta Borromeo. La promessa iniziale è mantenuta: Arte contemporanea e tecniche è un testo di storia dell'arte narrata sotto il profilo delle tecniche, delle pratiche artistiche, delle sperimentazioni. Le autrici non si occupano in modo specialistico ed esclusivo di pigmenti, leganti e supporti; fanno invece delle tecniche una questione storica e non artigianale, e delineano una vicenda dove di volta in volta vengono esaminati gli incontri e il dialogo fra le idee e i modi in cui queste prendono forma (che nell'arte contemporanea, in particolare del Novecento, il secolo a cui il libro è dedicato, sono più variegati e complessi che nell'arte dei maestri del passato). O non prendono forma; e questo è un pregio del libro, che affronta anche, con intelligenza e profondità, quelle fasi dell'arte del Novecento (specialmente gli anni sessanta) in cui l'oggetto artistico è "smaterializzato", e le tecniche diventano allora il linguaggio verbale, il corpo umano, lo spazio della galleria.
La parola "tecniche" è quindi da intendersi in un'accezione vasta, che va a coprire non soltanto gli aspetti operativi legati alla pittura e alla scultura tradizionalmente intese, ma anche l'insieme delle pratiche artistiche del ventesimo secolo.
Ne emerge una storia che bada meno alle forme che ai procedimenti: il testo individua famiglie di modi di fare che si intrecciano e ricorrono lungo i capitoli. Una di queste vicende, variegata e multiforme, è quella che riguarda i modi in cui nuovi materiali e tecnologie rispondono alle istanze di rinnovamento espressivo e, per certi versi, le rendono possibili: è la viscosità dei pigmenti industriali che consente a Jackson Pollock di registrare sulla tela posta a terra i movimenti di tutto il suo corpo (e non soltanto della mano); gli effetti dei Veils e degli Unfurled di Morris Louis sarebbero impensabili senza i colori acrilici. Come, del resto, la temporalità e il movimento, temi così specifici della ricerca artistica contemporanea, trovano nel film, nel video e nella fotografia i veicoli più adatti.
Altra questione rilevante, affrontata nel contesto storico e teorico del volume, è quella della conservazione delle opere d'arte contemporanea. Molti lavori del Novecento hanno un carattere d'impermanenza, perché vengono spesso creati con materiali non duraturi; o sono effimeri – è il caso delle azioni e delle performance – e registrati su supporti a loro volta deperibili (pellicole o nastri magnetici). Come conservare opere siffatte e garantire una vita un po' più lunga a lavori che, per necessità, per scelta o per caso, siano a rischio di scomparsa non è solo un problema dei restauratori, ma è, anche e soprattutto, un vasto tema nella storia dell'arte contemporanea. Claudio Zambianchi

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore