Categorie

Jean-Pierre Adam

Traduttore: M. P. Guidobaldi
Editore: Longanesi
Edizione: 9
Anno edizione: 2008
Pagine: 370 p. , ill. , Brossura
  • EAN: 9788830408555

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Estelgard

    06/04/2010 18.36.00

    Assolutamente un "must" per gli studenti di archeologia o per chiunque voglia studiare e conoscere approfonditamente il mondo dell'architettura romana. L'autore è scrupoloso e minuzioso nelle descrizioni dei vari metodi di costruzione e correda le spiegazioni con foto e soprattutto con ottimi disegni esemplificanti, che non lasciano mai il lettore perso in difficili ricostruzioni mentali. Il testo è molto tecnico e può essere ostico in certi punti, ma è davvero una pietra miliare dell'archeologia e andrebbe letto anche da chi è appassionato di civiltà romana in generale. La visita dei siti archeologici più importanti di tutta Europa, sarà molto più stimolante e chiara, dopo aver affrontato questo libro.

  • User Icon

    Giulio Cesare De Santis

    21/04/2005 13.02.34

    Saggio ben curato, preciso, tecnicamente eccellente.L'Autore non dà teorie, ma fatti chiari che ricostruiscono fedelmente l'arte costruttiva romana. Un compendio eccellente dell'arte romana.

  • User Icon

    Luca Mazzocco

    12/07/2001 22.41.03

    Il libro è particolarmente completo ed esaustivo,presentando l'architettura del mondo romano in tutti i suoi aspetti delle materie prime, agli strumenti fino alle costruzioni. Pericolarmente ricco si presenta l'apparato iconografico con foto di ottima realizzazione. Indispensabile per lo studente d'archeologia che si avvicina per la prima volta a questi argomenti ma utile per chiunque voglia avere una conoscenza dell'argomento

  • User Icon

    Andrea Crosetti

    19/01/2001 01.38.26

    Il testo si presenta al lettore come una revisione in chiave moderna e con ampi rimandi ad esperienze sul campo e analisi scientifiche del "De architettura" di Vitruvio, seguendone l'andamento analitico. Adam propone quindi un testo per studenti universitari di archeologia che troveranno in questa pietra miliare nella trattatistica archeologica, un punto di partenza per una maggior conoscenza dell'architettura e delle tecniche costruttive non solo romane.

Vedi tutte le 4 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione