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Ascoltando Omero. La concezione di linguaggio dall'epica ai tragici
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Descrizione


Nel mondo omerico la parola non è espressione verbale di un concetto ma manifestazione di una potenza che di essa si serve per affermarsi. Ascoltando Omero i poeti, i filosofi, i legislatori che vissero nel mondo greco tra il VII e il V secolo a.C. maturarono una diversa concezione di linguaggio, opposta a quella che era stata propria dell'epica: la parola divenne segno convenzionale, strumento nelle mani dell'individuo che pretendeva di piegarla alle sue esigenze. La rivoluzione culturale che si attuò nel Mediterraneo ebbe origine dall'innovazione che ne scaturì nel modo di concepire il linguaggio: l'opinabilità dei valori e le infinite possibilità del pensiero astratto furono le conseguenze di questo processo che rese necessaria la scrittura.
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Dettagli

1999
1 gennaio 1999
256 p.
9788843012534
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Indice

Parte prima/Il linguaggio in Omero/La parola come voce/L'immagine della parola/Un universo di suoni/ L'ascolto/Epos come voce/L'uomo strumento della parola/A ciascuno il suo suggeritore/ L'interiorità dell'uomo omerico/I dialoghi con il thumòs/L'ira come anti-parola/La parola come atto/Una società fredda/Le assemblee/La parola del supplice/Il Poeta crea l'eroe/La parola degli dèi/La mantica/Dèi con sembianze umane/Prodigi e sogni/Le Sirene/Alètheia/Parte seconda/Il linguaggio omerico nei posteri/L'Omero dei poeti/Esiodo/Pindaro/ Simonide di Ceo/L'Omero dei filosofi/Senofane di Colofone/Eraclito di Efeso/Teagene di Reggio/I Pitagorici/Omero ad Atene/La Musa di Solone/Omero alle Panatenaiche/Il canto di Orfeo/Le Grandi Dionisie/L'Omero dei tragici/Il teatro/La finzione/Dall'epica alla tragedia/Il lògos si fa strumento

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