L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Anche questa volta il brillantissimo G. Bietti si dimostra estremamente competente nel cercare di delineare una storia molto ricca e sfaccettata con la dialettica tipica dell'attento divulgatore: spiegare cose così variegate con quella facilità e divertimento è il tipico segno del grande intellettuale. Questa è una guida che mette davvero tutti nelle condizioni di poter addentrarsi nel mare magnum della produzione musicale tra la seconda metà del '700 e gli inizi dell'800.
Il Maestro Giovanni Bietti, considerato uno dei più importanti divulgatori musicali italiani, offre ai lettori in questo importante volume un disamina approfondita di cosa sia la sinfonia classica, quale la sua origine e sviluppo, quali le sue caratteristiche tecniche, attraverso l'esame della produzione dei tre grandi viennesi: Haydn, Mozart e Beethoven. Partendo da una definizione di sinfonia intesa come "genere di musica 'pura', assoluta, che non ha bisogno...di nessun significato extramusicale...per essere compresa e apprezzata", ne traccia brevemente la genesi a partire dall'introduzione ai melodrammi secenteschi (che ebbe come primo iniziatore Alessandro Scarlatti), per indicarne quindi le principali regole di costruzione (i quattro movimenti: allegro, adagio, minuetto o scherzo, finale). Sottolineando il carattere "pubblico" della sinfonia, destinato a un ampio uditorio (a differenza della musica da camera, eseguita da virtuosi per pochi raffinati), ne esalta la funzione sociale, da "grande affresco" in grado di rispecchiare anche le nuove aspettative di un ceto in ascesa, quale la borghesia catalizzatrice di utopie libertarie e di più ampi orizzonti economici. Addentrandosi poi in in una terminologia più specifica, ma sempre con grande abilità espositiva, Giovanni Bietti chiarisce in che modo la "forma sonata", che ha dominato per due secoli la musica colta occidentale, si suddivida in tre sezioni (esposizione, sviluppo e ripresa), ecletticamente susseguentesi e intersecantesi, e quale ruolo giochino in essa i temi e i motivi fondamentali, in un continuo processo di trasformazione e movimento. Il volume è corredato da due cd che riproducono singoli frammenti di sinfonie, eseguiti dal vivo dall'Orchestra da Camera di Mantova, alternati con approfondimenti al pianoforte in cui lo stesso Maestro Bietti esemplifica i collegamenti tra i diversi temi musicali, soccorrendo così anche l'ascoltatore più profano con una meritoria e pregevole opera didattica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore