L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (1)
Una delle opere più straordinarie di Jim Thompson, universalmente collocata tra i classici dell'hard boiled e del romanzo di provincia americano.
Per sondare gli abissi della psiche di un assassino serve un valente strizzacervelli? Macché, basta cercarne le radici in una sonnolenta cittadina del Texas, dove il vicesceriffo locale, l'insondabile Lou Ford, sente che sta riprendendo vigore nel suo intimo la malattia, una follia incontrollabile che sfocia in reazioni inconsulte. Incaricato di cacciare dai confini urbani una sciantosa che adesca clienti, tra cui il figlio del ricco petroliere del luogo, finisce per seminare una lunga scia di violenza dietro di sé, tappando una falla da una parte e aprendone una nuova da un'altra. Malefatte che è lo stesso protagonista a raccontare al lettore, in una sorta di confessione fiume, in tempo reale, come se non fosse Jim Thompson bensì Lou Ford stesso a prenderlo per mano e a trascinarlo nell'insensato vortice della sua violenza cieca. Scritto nel 1952, in una fase di sfrenato boom petrolifero, L'assassino che è in me è una delle opere più straordinarie di Jim Thompson e viene universalmente collocato tra i classici dell'hard boiled come pure del romanzo di provincia americano. Non a caso Hollywood, che ha sempre saccheggiato la produzione letteraria di Thompson, nel 2010 ne ha tratto l'omonima, fortunata pellicola, con un incredibile Casey Affleck nel ruolo dell'antieroe Lou Ford, per la regia di Michael Winterbottom.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ci sono i prodromi di quello che sarà il suo capolavoro 'colpo di spugna'
Bello. Un classico che non può mancare dalla libreria di un appassionato del genere.
Lou Ford, vicesceriffo di una cittadina del Texas, è tutto quello che i cittadini di un piccolo centro abitato si aspettano. Cordiale, pronto ad aiutare il prossimo, perfetto nella sua divisa. Ma dietro questa maschera di apparente intransigenza morale, si apre un abisso di crudeltà e sadismo. Jim Thompson disegna la mente perversa e cinica di Lou facendo parlare il protagonista in prima persona. Ed è forse l'utilizzo della prima persona nella narrazione a rendere il personaggio ancor più inquietante, simbolo del genere noir. Quello che mostra agli altri è falso, quello che davvero pensa e come agisce nel privato è la vera realtà. Ma secondo me, ciò che rende Lou indimenticabile è che, in fondo in fondo, tutti noi abbiamo un Lou Ford dentro che non si palesa agli altri, ma che conosciamo solo noi stessi: siamo reali solo quando stiamo da soli.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore