L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I racconti sono sicuramente belli e avvincenti, ma i relativi approfondimenti matematici possono risultare un po' pesanti se si è a digiuno di matematica.
"Se un buon servitore si riconosce dalla capacità di essere così discreto da far passare inosservata la propria presenza, allora la matematica è tra i migliori servitori della nostra civiltà." In questo fantastico libro, Benoit Rittaud ci mostra come la matematica nella vita sia più importante di quanto non si creda. Lo consiglio a tutti gli appassionati di questo genere, ma che sono anche amanti di libri e racconti. Il libro contiene una serie di 12 brevi storie (seguite da piccole appendici con la spiegazione logica), simili a novelle, che raccontano misteri ed enigmi di matematica e, in secondo luogo, di fisica. Tra i racconti più belli spiccano "La prigione verde" e "L'assassino degli scacchi". Il primo racconta di un ladro che, inseguito da suoi complici che vogliono ucciderlo, scappa in un labirinto e trova un metodo logico per venirne fuori al più presto possibile. Questo metodo è molto semplice e può essere applicato con successo a tutti i labirinti del mondo (o quasi). Il secondo, invece, racconta di un campione di scacchi che viene sfidato da un principiante. Quest'ultimo, però, usa una strategia sorprendente e vince. Il Grande Maestro allora, per invidia, lo uccide. Finale indimenticabile e a sorpresa. La storia ci spiega anche come, fra tanti anni, un mega computer, usando alti livelli di matematica e numeri enormi con 120 cifre, riuscirà a creare un programma di scacchi infallibile ed imbattibile. Ci auguriamo che non accada mai perchè a quel punto, il grande gioco degli scacchi, rimasto in vita per 5000 anni, cesserà di esistere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore