Categorie

Curatore: A. La Torre
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2007
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: XLII-1614 p. , Rilegato
  • EAN: 9788814125034

La struttura dell'opera - risultante dal sottotitolo - riprende l'impianto e il disegno sistematico che hanno procurato alla prima edizione la migliore accoglienza nel mercato, dove si è imposta come la guida più sicura e completa nel campo delle assicurazioni terrestri, marittime e aeronautiche, sia facoltative che obbligatorie.
La nuova edizione contiene due rilevanti innovazioni. La prima consiste nell'ampliamento del contenuto originario, con una parte interamente nuova: ""L'intermediazione assicurativa"", con la giurisprudenza in materia disciplinare, finora mai edita, riguardante gli agenti, i broker ed i periti di assicurazione.
L'altra innovazione era imposta dall'esigenza di aggiornare l'opera nelle fonti legislative, stante le modifiche nel frattempo sopravvenute, in particolare:
a) la riforma, attuata in due tempi, della parte aeronautica del codice della navigazione (d.lg. 9 maggio 2005, n. 96; d.lg. 15 marzo 2006, n. 151); il che ha comportato il rifacimento della trattazione relativa alle assicurazioni aeronautiche con riguardo anche al diritto comunitario (p. I, sez. II, parr. 119-164);
b)  la revisione generale della normativa di settore operata col d.lg. 7 settembre 2005, n. 209, denominato ""Codice delle assicurazioni private"".
L'opera è completata da una Appendice contenente l'intero articolato del d.lg. n. 209/2005, di una tavola di comparazione con le corrispondenti norme modificate o abrogate, offrendo in tal modo un'ulteriore chiave di lettura del sistema assicurativo vigente. Si è, inoltre, aggiunta una Appendice II contenente i regolamenti di attuazione emanati dall'ISVAP fino al dicembre 2006, aggiornando l'apparato normativo al febbraio 2007.