L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Manchester, 1867. Stephen Doyle ha combattuto nella guerra civile americana, ma è sempre rimasto fedele alla sua Irlanda. Doyle sostiene i suoi fratelli feniani nella lotta contro il dominio britannico: è appena arrivato da New York e la sua sete di vendetta è inestinguibile. L'agente capo James O'Connor si è trasferito a Manchester da Dublino per fuggire dall'alcol e da se stesso. Ora che i feniani terrorizzano la città, è compito suo sventarne i piani sanguinari. Ma quando il giovane Sullivan, suo nipote, decide di fare da informatore, per O'Connor comincia una vorticosa discesa agli inferi della vendetta.
«Un noir ricco di suspense, una perfetta ricostruzione dell'America e dell'Inghilterra di metà Ottocento: come i migliori romanzi storici, "L'astemio" è tanto moderno e contemporaneo quanto il momento presente» – Richard Ford
«Un romanzo storico formidabile, un autore tra Cormac McCarthy e Raymond Chandler» – Philipp Meyer
«McGuire è un Dickens coniugato al presente, un Dickens per il ventunesimo secolo» – The New York Times
Oltre al suo lavoro di poliziotto, l'agente capo James O'Connor non ha molto altro da perdere: sua moglie è morta e lui ha dovuto lasciare Dublino per fuggire dal dolore e dalla dipendenza dall'alcol. Ora è un irlandese al servizio degli inglesi, e questo significa convivere con il disprezzo dei colleghi e la tirannia dei superiori. E significa anche indagare tra i suoi connazionali. O'Connor può infatti contare su una rete di informatori fidati all'interno della Fratellanza feniana, la società segreta determinata a rovesciare il dominio britannico. Dopo l'impiccagione di tre feniani accusati di aver ucciso un poliziotto, in città la tensione tra inglesi e irlandesi sale ogni giorno di piú. E la situazione precipita con l'arrivo di Stephen Doyle, uno spietato ex soldato appena sbarcato da New York. Doyle è partito dall'Irlanda tanti anni prima, ma le è sempre rimasto fedele ed è disposto a tutto per difendere la causa feniana. Anche a uccidere. A fare per primo le spese della sua sete di violenza è Thomas Flanagan, un giovane informatore. Il ragazzo viene brutalmente giustiziato e la caccia a Doyle diventa una questione privata per il detective. Quando poi Michael Sullivan, il suo nipote ventenne appena arrivato dagli Stati Uniti, viene reclutato dalla polizia per infiltrarsi nella Fratellanza, il destino di O'Connor si stringe a quello di Doyle in un inestricabile nodo di vendetta e morte...
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho adorato “le acque del nord”, ma l’astemio è un totale disastro sia dal profilo narrativo che dal profilo storico (non si capisce nulla!). Pesantissimo, ho dovuto forzarmi e tenere duro almeno fino a metà. Poi quando cominciava a farsi interessante (parolone), un crollo totale di storia e personaggio. Finale banale…. Non lo consiglio, mentre ACQUE DEL NORD assolutamente da leggere!
Anche questo libro di Ian McGuire merita di essere letto. Non ha sicuramente l'originalità e la potenza narrativa del precedente suo romanzo "Le Acque del Nord", ma la storia è intrigante al punto giusto ed i personaggi hanno un loro spessore. Certo il finale è decisamente cupo ed il personaggio principale forse un pò troppo ingenuo ma sono sicuramente peccati veniali in una narrazione che funziona e che ha trai i suoi punti di forza l'ambientazione assolutamente splendida.
Mi sono piaciuti molto l'atmosfera e la descrizione dell'epoca storica, con i suoi conflitti, la città di Manchester tra industrie e povertà è descritta magistralmente e anche i personaggi sono molto ben fatti. Un po' troppo amaro per i miei gusti, ed è la ragione delle 3 stelline.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore