L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 19,55 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il mio primo approccio con LRNZ avviene con la sua opera, a detta di molti, più leggera e in assoluto meno stratificata, costituita più dalla forma che dalla sostanza. Per rendersene conto, effettivamente, è sufficiente guardare la copertina: Bao Publishing si è divertita ad accontentare l'autore proponendo, per l'occasione, una cover con effetti speciali, lenticolare e, dunque, animata. Se l'impatto, certamente, è molto carino, una volta terminata la lettura, anche a fronte di una certa povertà dei contenuti, me ne chiedo il senso. Va detto, a onor del vero, che il fumetto rivela uno spirito dal taglio parecchio cinematografico: sembra una specie di grande omaggio ad Akira e ad altre celebri opere del Sol Levante, narrativamente vanta un ritmo costantemente incalzante, e la stessa lettura, così, termina senza riuscire quasi ad accorgersene. Astrogamma non sembra essere troppo pretenzioso, non si prende molto sul serio. D'altronde va preso per quel che è: una lettura leggera, che vuole intrattenere chi vi si approccia senza partire con aspettative troppo elevate, senza impegnarsi troppo a caratterizzare i personaggi o a delineare il contesto storico. Belli i disegni, anch'essi estremamente dinamici, a conferma che quest'opera è più che altro un'esercizio di stile per LRNZ. In attesa di altri lavori ben più pensati e profondi, il mio giudizio globalmente è positivo.
L'autore dimostra per l'ennesima volta l'immenso talento che lo contraddistingue, regalandoci tavole dettagliate e stilisticamente perfette. La storia è totalmente pervasa dal fascino dei film che negli anni 60/70 presentavano combattimenti tra mostruosi e giganteschi Kaiju e l'eroe di turno in grado di trasformarsi in un enorme umanoide sempre pronto ad affrontarli. L'azione scorre via veloce, senza concedere un'attimo di respiro al lettore. L'inconfondibile tratto di LRNZ non può che incantare e ricordarci per l'ennesima volta di trovarci al cospetto di uno dei giovani autori più talentuosi che l'Italia ci abbia donato. Da avere assolutamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il nuovo graphic novel di Lorenzo Ceccotti in arte LRNZ è stato tra i titoli più attesi dell'anno appena passato.
Cioè, “nuovo” si fa per dire: la saga Astrogramma venne in realtà inaugurata nel lontano 2006 sul glorioso Hobby Comics, il foglio ufficiale di quelli che furono i Superamici, vale a dire il collettivo composto da Ratigher, Pira, Tuono Pettinato e Maicol e Mirco. Dei Superamici però, LRNZ è sempre stato il rappresentante più atipico, se non altro per via di quello stile muscolare e molto “giapponese” (il paragone con Katsuhiro Otomo credo lo perseguiti tuttora) che poi lo porterà ai trionfi dell'ambiziosissimo Golem.
In più, LRNZ è anche un attento conoscitore del mondo videoludico e di quello del graphic design, entrambe influenze che non è difficile scorgere tra i suoi lavori – Astrogramma compreso. Che a volerlo descrivere, è un... ma sì, un Ultraman a fumetti, via: so di non dire niente di originale (è quello che hanno già detto tutti), ma be', che LRNZ si sia ispirato alle vecchie serie tv tokusatsu – oltre a Ultraman, i vari Megaloman & co – non è un mistero.
Qui il protagonista è Davide, un ragazzo mutante che si trasforma in supereroe in lotta contro dei ferocissimi insetti giganti, e al posto di Tokyo l'azione si svolge a Roma. Tanta azione, ritmi altissimi, e menzione speciale per la corsa in moto sotto la metropolitana (linea B).
Se avevate smesso di leggere la vicina recensione per l’eccessivo numero di insetti presenti in Honeymoon Safari, allora bentrovati: qui parliamo di Astrogamma, il nuovo volume di LRNZ, in cui la Terra viene invasa e conquistata da stormi di insetti giganti. Ci risiamo, quindi, non c’è via di uscita. E a peggiorare la situazione è la natura stessa dei mostri, aliena e violentissima, decisa a estirpare l’umanità dal pianeta per inaugurare una nuova stagione. La storia, come anche per Golem, l’ultima graphic novel di Lorenzo Ceccotti in arte LRNZ, si svolge a Roma e ha un respiro apocalittico: comincia con una bella giornata di mare, si interrompe con l’invasione dei mostri giganti e prosegue con una distopica fuga dalla città ormai preda (e nido) degli invasori. In tutto questo, un giovane ragazzo, Davide, sembra essere la prima vittima degli insetti giganti per diventare invece una sorta di supereroe, l’unico essere in grado di scontrarsi contro ragni, grilli e blatte grandi quanto un pullman.
Astrogamma (dialoghi di Alessandro Caroni) è un ottimo modo per conoscere meglio Ceccotti (Premio Boscarato come miglior disegnatore all’ultimo Treviso Comic Book Festival). Un’opera giovanile, apparsa a puntate dal 2006 al 2013 su Hobby Comics, rivista ammiraglia del collettivo Superamici e oggi pubblicata in un formato lussuoso (18×25 centimetri). La vicenda è triste e sanguinolenta, fatta di mutazioni genetiche, genocidi e disgustose bestie pronte a uccidere tutto ciò che amate al mondo; particolarmente notevole il viaggio della speranza nei budelli della metropolitana romana, mentre in superficie le autorità obbligano i cittadini a evacuare la città prima che venga bombardata, per eliminare gli insettoni. Astrogamma è una storia sulla fine del mondo e su un ragazzino che diventa a sua insaputa un supereroe: un prodotto di lusso per chi conosce già LRNZ (quanto a chi non lo conosce ancora, conoscetelo). Voto 3/5
Recensione di Pietro Minto
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore