L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2011
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Moravia dimostra ancora una volta la solidità della sua prosa e la capacità di trasformare la riflessione teorica in materia narrativa pulsante. La natura di saggio narrativo in forma di metaromanzo produce una trama consapevolmente artificiosa (lui lo dichiara alla fine) nella quale l’autore sembra voler dimostrare che solo il diario, con la sua vocazione all’autocoscienza, possa offrire un varco verso un’autenticità sempre sfuggente soprattutto quando si tenta di raccontare la vita dell’alta borghesia romana degli anni Sessanta. Il diario del protagonista Francesco (surrogato di Moravia) diventa così un laboratorio dell’esperienza in cui il protagonista cerca di ricucire un rapporto con il nulla che lo circonda attribuendo significati segreti agli episodi che registra pur sapendo che essi non potranno mai conciliarsi con l’azione considerata inautentica perché intrinsecamente romanzesca e quindi menzognera. Anche i suoi desideri più inconfessabili come la tentazione di un legame con la figliastra (Baba) emergono sotto forma di fantasie che rivelano la loro stessa natura artificiale rinnovando l’interrogativo su ciò che, in definitiva, possa salvarsi da l’inautentico. Moravia sembra suggerire che solo lo sforzo di ricondurre a unità una realtà percepita come estranea in un mondo dominato da schemi produttivi e classificazioni rigide consenta di intravedere una forma di verità poiché quando nulla è davvero reale tutto può acquisire una paradossale realtà e il confine tra vero e falso diventa inevitabilmente poroso. Allora, in questo senso, «L’attenzione» rappresenta un punto di svolta. Perché accoglie la sfida della neoavanguardia di quei tempi senza rinunciare del tutto alla tradizione. Si destabilizza il lettore senza smarrire il filo della narrazione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore