L' attimo fuggente. Special Edition

Dead Poets Society

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Titolo originale: Dead Poets Society
Regia: Peter Weir
Paese: Stati Uniti
Anno: 1989
Supporto: DVD
Salvato in 168 liste dei desideri

€ 7,99

Punti Premium: 8

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
DVD

Altri venditori

Mostra tutti (7 offerte da 7,99 €)

Nel 1959 al collegio di Welton, dove regnano onore, disciplina e tradizione, approda un giovane professore di lettere, anticonformista ed entusiasta di Whitman. Le sue infiammate lezioni sulla libertà di pensiero, sconvolgono gli animi e le vite degli allievi.
4,79
di 5
Totale 116
5
103
4
8
3
1
2
2
1
2
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    Eli

    03/06/2020 16:53:24

    Spettacolare Robin Williams. Film emozionante, significativo, istruttivo. Bellissimo

  • User Icon

    magda

    17/05/2020 20:46:54

    lo riguardo almeno una volta all'anno e non mi stanca mai, super consigliato

  • User Icon

    demetrio

    17/05/2020 20:30:32

    chi non ha mai visto questo capolavoro? dovrebbe essere nella collezione di ogni amante del cinema e non solo

  • User Icon

    Elle

    17/05/2020 15:38:04

    Uno dei miei film preferiti di sempre. Un film di grande ispirazione e bellezza. Con un Robin Williams eccelso e indimenticabile. Se ancora non avete visto questo film lo dovete recuperare assolutamente, un grande classico, un film che riempie il cuore e illumina le menti.

  • User Icon

    rey

    15/05/2020 15:07:21

    Film bellissimo! Attraverso la poesia e grazie alle doti pedagofiche di un insegnante (robin williams) trasmette a 7 ragazzi il desiderio e l'entusiasmo di comunicare e coltivare i propri sogni e aspirazioni. Tratta il tema del suicidio attraverso un ottica preventiva di cio che si puo fare di diverso rispetto a scelte estreme e sconsiderate. Famosa la scena in cui i ragazzi leggono sopra i banchi la poesia : "Oh capitano! Mio capitano"

  • User Icon

    Astro

    15/05/2020 11:18:24

    Sappiamo tutti come è morto Robin Williams, così quando guardo, riguardo e ripenso a questo grande film, non posso che provare un lungo brivido dietro la schiena. In qualche modo questo film e la storia dell'attore resteranno per me sempre legati. La nostra vita è un attimo, non sprecatela a fare ciò che non volete. Mai.

  • User Icon

    cate

    12/05/2020 22:21:32

    Robin Williams in un personaggio che insegna a vivere, davvero capolavoro e grande classico

  • User Icon

    anita

    12/05/2020 14:20:53

    Avrei pagato oro per avere un insegnante così. Film meraviglioso e toccante

  • User Icon

    CLAUDIA70

    31/03/2020 21:07:23

    Che dire?Un capolavoro.Un cast strepitoso e una straordinaria interpretazione dell'indimenticabile Robin Williams che ha dimostrato ancora una volta di essere stato un grande attore.Il film è ambientato in un college, in cui severità ed eccessiva rigidità mentale stonano con la straordinaria capacità di in professore di insegnare in maniera non convenzionale,noiosa come gli altri docenti, ma di risvegliare nei ragazzi la passione per l'arte,letteratura,poesia e il teatro."Carpe diem "un messaggio importante che vale per tutti,soprattutto quando si è giovani.Un film drammatico che si rivede sempre volentieri.

  • User Icon

    luca farucci

    12/12/2019 14:48:07

    Capolavoro di alto livello, visto una decina di volte. Commovente e ti lascia riflettere su tante cose. Colonne sonore molto belle e toccanti.

  • User Icon

    martina

    24/09/2019 21:43:12

    La storia di un professore di lettere, interpretato da Robin Williams, che ispira i suoi studenti attraverso il suo modo insolito di insegnare la poetica. Grazie al suo anticonformismo a alla sua devozione, i giovani allievi comprendono il vero significato della frase "cogli l'attimo" e la mettono in pratica, superando le loro paure e guadagnando più fiducia in se stessi.

  • User Icon

    Maria Luisa

    23/09/2019 13:53:01

    Robin Williams in questo film è incommensurabile. Oh capitano mio capitano.. quanti ricordi questo film, magari tutti i prof fossero come il protagonista di questo film!

  • User Icon

    Laura

    21/09/2019 08:57:10

    Un film da vedere e rivedere... Ogni volta si hanno stimoli nuovi. Consigliato a genitori, maestri, professori educatori.... A chiunque abbia a che fare con giovani ragazzi in cerca del proprio essere, della propria identità. Super!

  • User Icon

    V.

    19/09/2019 10:21:12

    Film cult, da vedere assolutamente. Un Dvd da avere sempre con se.

  • User Icon

    Bibliofila

    30/08/2019 21:18:22

    Un capolavoro. Profondo ed educativo. Decisamente insuperabile.

  • User Icon

    Alessandro

    10/03/2019 22:28:59

    L’attimo fuggente è davvero un bel film sull’insegnamento che ho trovato toccante ed emozionante. Tuttavia se dovessi consigliarvi un film sull’insegnamento vi consiglierei piuttosto Freedom Writers, molto più bello ed attuale. Quindi vi consiglio questo film ma vi reindirizzo anche a valutare l’acquisto del secondo da me consigliatovi.

  • User Icon

    n.d.

    05/10/2018 18:57:20

    Spledido film, intramontabile, grande Williams

  • User Icon

    Laura

    20/09/2018 11:58:57

    Il mio preferito!!!

  • User Icon

    n.d.

    22/06/2018 18:58:41

    Intramontabile film sempre di moda per serate

  • User Icon

    Mr Gaglia

    27/08/2014 10:42:36

    Qualche volta il cinema riesce ad insegnare molto e permette di comprendere qualcosa sul senso della vita. Con la sua forza un film è capace di riuscire a coinvolgere persino l'anima dello spettatore andando ben oltre la solita funzione ludica e di distrazione. Tra tutti i film che riescono in questo intento sicuramente non si può dimenticare il capolavoro dell'attimo fuggente. Sebbene il titolo italiano sia in realtà fuorviante rispetto all'originale "Deaths Poets Society", proprio la traduzione del titolo riesce in qualche modo a cogliere l'essenza del film. Nella storia troviamo infatti un ipotesi del senso della vita, ossia di quale sia per meglio dire l'essenza della nostra esistenza e da cosa dipende. In una scena tra le più famose il professore di letteratura inglese Jhon Keating, interpretato da un meraviglioso, indimenticabile, Robin Williams, spiega ai ragazzi l'importanza nella vita di saper cogliere il momento giusto e approfittare delle occasioni prima che sia troppo tardi, perché qualunque cosa accada si giunge prima o poi inevitabilmente alla morte. Questo è il solo destino dell'uomo, un destino che non può cambiare e allora la differenza la fa il modo in cui noi siamo riusciti a riempire l'intervallo di tempo che c'è tra la vita e la morte. Il film comunque non si riduce solo a questo concetto, bensì è il punto di partenza che permette al personaggio di coinvolgere i suoi allievi nel mondo dell'arte e mostrare ad essi quanto questa sia necessaria nella vita dell'uomo. L'intreccio non è mai noioso e tutte le dinamiche portano ad una conferma di ciò che il prof dice nel corso delle sue lezioni. Così passiamo dal giovane innamorato che riesce a dichiararsi con la sua bella, al ragazzo amante del teatro che trova la sua strada. L'interpretazione di Williams è coinvolgente ed efficace; sembra anche a noi di essere presenti in quell'aula ad ascoltare la lezione totalmente catturati dal carisma dell'attore che riesce a imprigionarci tutti. Capolavoro!

Vedi tutte le 116 recensioni cliente

Commovente dramma sulla poesia e sulla vita

Trama
John Keating, giovane insegnante di letteratura inglese, arriva nel 1959 alla Welton Academy, di cui era stato allievo, dove regnano Onore, Disciplina, Tradizione e ne sconvolge l'ordine imbalsamato insegnando ai ragazzi, attraverso la poesia, la forza creativa della libertà e dell'anticonformismo. Coraggioso nella scelta tematica, discutibile nella sua poco critica esaltazione dell'individualismo e con qualche forzatura retorica, è una macchina narrativa perfettamente oliata che non perde un colpo sino al finale che scalda il cuore, inumidisce gli occhi e strappa l'applauso.

  • Produzione: Touchstone Home Entertainment, 2002
  • Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
  • Durata: 123 min
  • Lingua audio: Inglese (Dolby Digital 5.1);Italiano (Dolby Digital 5.1);Tedesco (Dolby Digital 5.1)
  • Lingua sottotitoli: Inglese; Francese; Italiano; Tedesco; Spagnolo; Ebraico; Greco; Turco; Serbo-croato; Sloveno
  • Formato Schermo: 1,78:1
  • Area2
  • Allegati: Booklet
  • Robin Williams Cover

    "Attore statunitense. Interprete dalla comicità debordante e fulminante, straordinario nelle variazioni mimiche, nei giochi di parole e nelle battute a raffica, sa anche essere un attore intenso e misurato in ruoli meno divertenti. La sua carriera inizia nei teatri e in televisione, dove, alla fine degli anni '70 costruisce una notevole popolarità. È scelto da R. Altman nel 1980 come protagonista di Popeye, dove dà vita con estro funambolico al personaggio nato nei fumetti di E.C. Segar, mentre nel 1982 è diretto da G.R. Hill in Il mondo secondo Garp. Alcuni titoli non memorabili e ancora successi come comico teatrale precedono Good Morning, Vietnam (1987) di B. Levinson, in cui offre uno sguardo eccentrico e non banale sul dolore della guerra. Dà quindi prova del suo notevole talento interpretando... Approfondisci
  • Ethan Hawke Cover

    Nasce in Texas ma si trasferisce da bambino nel New Jersey con la madre, e inizia a prendere lezioni di recitazione. Frequenta la West Windsor-Plainsboro High School (ora più nota con il nome di West Windsor-Plainsboro High School South) e la Hun School of Princeton. Figurò in commedie teatrali scolastiche come Santa Giovanna di George Bernard Shaw. Si è iscritto due volte al programma di inglese della New York University ed è fondatore e direttore artistico della prima compagnia teatrale della città di New York, la Malaparte Theater Company. Ha anche frequentato la Packer Collegiate Institute a Brooklyn. Ha recitato in film di grandissimo successo come L'attimo fuggente, Giovani, carini e disoccupati, Prima dell'alba, Gattaca, Onora il padre e la madre e... Approfondisci
Note legali