Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Attore... ma di lavoro cosa fai? Occupazione, diritti, welfare nello spettacolo dal vivo
Disponibile in 5 giorni lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
20,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
20,00 € + 9,90 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
20,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
20,00 € + 9,90 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Attore... ma di lavoro cosa fai? Occupazione, diritti, welfare nello spettacolo dal vivo - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Attore... ma di lavoro cosa fai? Occupazione, diritti, welfare nello spettacolo dal vivo

Descrizione


L'occupazione nei settori culturali e creativi in Europa, incluso settore delle performing arts, è cresciuta negli anni della crisi, mentre calava nel resto dell'economia. A uno sguardo più ravvicinato e attento, emergono tuttavia le difficoltà del settore, accentuate dalla crisi economica, dalla contrazione dei consumi e dalla riduzione del sostegno pubblico. La precarietà è sempre più diffusa, l'accesso alla professione è tortuoso, manca la consapevolezza dei propri diritti e dunque la possibilità di difenderli. Queste difficoltà si inseriscono in una trasformazione più profonda e generale dell'idea stessa del lavoro e, in particolare, del lavoro intellettuale. Per certi aspetti le peculiarità che caratterizzano da secoli il settore anticipano questa mutazione, per altri la amplificano. "Attore... ma di lavoro cosa fai?" va al cuore di queste contraddizioni a partire da una panoramica del mercato del lavoro, con particolare attenzione alla performance e alle arti partecipative, oltre che da una attenta analisi dei contratti nazionali siglati di recente. Affrontando questi temi si evidenziano le specificità delle imprese culturali e del terzo settore, dalla compagnia tradizionale alle diverse forme di autoimprenditorialità. Emergono le lacune della politica e la necessità di nuove modalità di formazione e accompagnamento al lavoro e di una profonda riforma del welfare del settore, anche sulla base del confronto con il contesto europeo. Il nuovo Codice dello Spettacolo potrebbe essere l'occasione per dare al lavoro nello spettacolo la centralità e la dignità che merita.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
22 ottobre 2018
Libro universitario
202 p., Brossura
9788891779083
Chiudi

Indice

Indice
Mimma Gallina, Oliviero Ponte di Pino, Introduzione
Oliviero Ponte di Pino,
Prologo. Dialoghetti del lavoro intermittente
Come cambia il lavoro culturale e nello spettacolo
(Mimma Gallina, Oliviero Ponte di Pino, Le Buone Pratiche del Teatro | Obiettivo Lavoro. Il documento di convocazione; Francesca Audisio, Caterina Croce, Il futuro del lavoro e lo statuto del lavoro culturale; Maurizio Busacca, Il valore sociale del lavoro culturale e artistico; Claudio Bernardi, Capitalismo estetico. La paradossale centralità dell'arte oggi più marginale: il teatro)
Teatro, performance e arti partecipative: un nuovo crocevia disciplinare e professionale
(Fabrizio Fiaschini, Teatro sociale, performance e arti partecipative: luci e ombre di una nuova prospettiva professionale; Fabrizio Fiaschini, La giornata del 3 marzo 2018)
Il lavoro culturale e dello spettacolo: i numeri
(Antonio Taormina, Uno, nessuno, centomila; Daniele Di Nunzio, Giuliano Ferrucci, Emanuele Toscano, Vita da artisti: un'inchiesta sui professionisti dello spettacolo dal vivo; Alessandro Caramis, L'occupazione culturale nelle statistiche ufficiali: navigando tra i dati; Valentina Montalto, L'occupazione culturale in Europa. Potenziale e paradossi dell'economia creativa)
Diritti e contratti
(Emanuela Bizi, Un contratto sperimentale: maggiori flessibilità e nuovi strumenti; Angelo Pastore, Nessuna delle parti è contenta, la trattativa è riuscita; Mimma Gallina, Il nuovo Contratto Nazionale: che cosa cambia per artisti e tecnici scritturati da Teatri e Compagnie; Patrizia Cuoco, Il nuovo Contratto Nazionale: che cosa cambia per i Teatri e per i loro lavoratori; Marco Cacciola, Di cosa parliamo quando parliamo di lavoro; Donato Nubile, Il mutualismo: un argine alla precarietà)
La compagnia
(Intermezzo storico 1. Dall'Atto di Costituzione d'una "Fraternal Compagnia" [1545]; Luigi Bellotti-Bon, Intermezzo storico 2. Condizioni dell'arte drammatica italiana [1875]; Intermezzo storico 3. Vita in tournée: dal Regolamento di palcoscenico [2018]; Elena Bucci, Teatro è Compagnia; Marco Sgrosso, L'indipendenza possibile; Marco Manchisi, Lo spirito di compagnia; Roberto Latini, Purtroppo)
Formazione, accompagnamento al lavoro, formazione permanente
(Luca Monti, Autori e produttori; Giampiero Solari, Progettare e accompagnare il cambiamento, i progetti della Scuola "Paolo Grassi"; Marisa Villa, Programmi orientati al lavoro: la dimensione territoriale e internazionale della Scuola "Iolanda Gazzero" (ERT); Gaetano Callegaro, Formazione e selezione: la filiera delle Manifatture Teatrali Milanesi; Luca Monti, Una didattica attenta al cambiamento: il Master Eventi Culturali dell'Università Cattolica di Milano; Ilaria Zanotti, Un confronto tra allievi attori: passione e consapevolezza)
Impresa, impresa culturale e Terzo Settore, autoimprenditorialità
(Giulio Stumpo, Lavorare nella creatività; Sergio Bologna, Autotutela e rappresentanza dei lavoratori indipendenti; Roberto Calari, Cooperazione, territorio, reti; Luca Mazzone, Contemporaneità e nuove modalità produttive; Valentina Falorni, La resistibile leggerezza dell'autoimprenditorialità)
Per una politica del lavoro nello spettacolo
(Lucio Argano, Prospettive strategiche per le professioni; Massimo Mezzetti, La cultura come motore di sviluppo per la regione Emilia-Romagna; Filippo Del Corno, Milano contemporanea; Franco D'Ippolito, Meno norme più controlli; Andrea Rebaglio, Rispetto del lavoro e soggetti non profit)
Nuovo pubblico, nuovi assetti, nuovi mercati
(Davide D'Antonio, L'evoluzione delle residenze tra innovazione e burocrazie; Mario Ferrari, L'evoluzione del sistema del teatro ragazzi italiano; Fabrizio Gavosto, Le professionalità del circo contemporaneo; Sonia Antinori, La sfida della traduzione nella nuova scena internazionale; Roberto Naccari, Maddalena Fragnito, Emanuele Braga, Riflettere e produrre tra Santarcangelo Festival e Macao)
Il welfare per lo spettacolo in Italia e in Europa
(Patrizia Cuoco, Il welfare per il settore dello spettacolo in Italia; Associazione Culturale Ateatro, L'incontro del 24 settembre 2018; Fabio Mangolini, Il mondo dello spettacolo e il welfare in Europa. I casi di Francia, Belgio e Spagna; Fanny Bouquerel, La formazione permanente in Francia nel settore delle arti dello spettacolo; Paolo Aniello, Tutele all'olandese; Ferdinando Montaldi, L'adeguamento della tutela previdenziale dei lavoratori dello spettacolo. Fabbisogni e proposte; Associazione Culturale Ateatro, Appunti per un percorso condiviso verso la riforma del welfare per i lavoratori dello spettacolo)
Ringraziamenti
Bibliografia e sitografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore