L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto questo libro pochi giorni prima del mio viaggio ad Auschwitz-Birkenau.Lo considero tra i migliori per completezza e lucidità , scevra da inutili sentimentalismi.
Alcuni punti sono interessanti ma tutto sommato ho trovato questo saggio piuttosto dispersivo.
Un libro molto interessante che lascia senza parole.In alcuni punti un po' pesante ma in generale piuttosto scorrevole.Testimonianze di vita sia dalla parte delle vittime che dalla parte dei carnefici.Una visione dell'olocausto diversa dalle tradizionali che per quanto gravi ma molto simili.Nel libro invece c'e' qualcosa in piu' che la pura cronaca.Da consigliare a chi e' interessato a questo periodo storico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Fare della buona divulgazione storica è impresa non facile. Il racconto dei trascorsi e la loro valutazione in termini di giudizi di rilevanza si presta a quell'inganno che è l'apparente autoevidenza dei fatti. Tanto più se questi ultimi riguardano vicende di grande impatto destinate a lasciare il segno ed essere ricordate in misura crescente. La storia dello sterminio degli ebrei d'Europa così come le persecuzioni naziste nei confronti delle minoranze e degli oppositori politici è un oggetto mediatico prima ancora che un'area di studio. E ha generato quella corposa vulgata sospesa tra il rigore accademico e la pubblicistica di più pronto uso che comunemente è conosciuta come Holocaust and Genocide Studies. Terreno molto battuto quest'ultimo che in alcuni casi ha sostituito la storia politica tout court. Laurence Rees divulgatore di professione riesce nell'intento di fare della buona comunicazione senza scadere nelle banalità di circostanza. Sarà perché dirige i programmi storici della Bbc fonte autorevole di informazione (e controinformazione) o in virtù di una formazione tra i banchi di Oxford. Rimane il fatto che la sua opera su Auschwitz benché nulla aggiunga a quanto già sappiamo si segnala per la correttezza. Raccontando del campo la genesi l'evoluzione e la consunzione con un buon equilibrio tra le diverse fonti. Quel che invece difetta ed è da imputarsi senz'altro alla cura italiana è una bibliografia aggiornata sul lager così come più in generale sulla materia. Difetta pure la modestia quando nella quarta di copertina si sostiene che il libro "scrive la parola definitiva sulla più grande tragedia del Novecento".
Claudio Vercelli
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore