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scheda di Bisio, F., L'Indice 1990, n. 1
Husserl e Heidegger sono i termini quasi costanti di riferimento dell'autore, che dalle loro proposte filosofiche prende spunto per tentare di fondare un riferimento teoretico a una realtà trascendente. L'analisi fenomenologica condurrebbe a riconoscere infatti all'interno stesso dell'uomo una ineliminabile differenza, un rinvio a una estraneità fondante e indisponibile all'uomo stesso. Proprio questo permetterebbe l'originaria attività ermeneutica dell'uomo, proiettandolo anche al di fuori di sé ma permettendogli comunque di conseguire il livello dell'esistenza autentica, come teorizzata dall'analisi esistenziale heideggeriana. A questo punto esperienze come la conoscenza, l'atteggiamento etico, la morte, il rapporto interumano si inseriscono nell'orizzonte aperto dalla scoperta dell'alterità interiore: quest'ultima pone, in modo sempre più esplicito, il problema di Dio. L'uomo si trova infatti, secondo l'autore, a dover giustificare la propria precarietà, le proprie tensioni al limite, la propria libertà, la propria autenticità di esistente.
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