L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
**Per foto ed ulteriori informazioni contattateci** 9788879811996 Buono (Good) .
L'antologia raccoglie alcuni documenti abbastanza noti per quel che riguarda l'elaborazione del pensiero politico di Errico Malatesta: le dichiarazioni e l'autodifesa davanti alla Corte di assise di Milano nel processo del 1921; il programma anarchico dell'Uai (Unione anarchica italiana) del 1920; il testo di un'intervista pubblicata su "Volontà" nel maggio 1920; alcuni articoli dedicati al pensiero di Bakunin; un ricordo di Kropotkin; e, infine, un saggio del 1922 dal titolo Sindacalismo e anarchismo. Una scelta non casuale, che ha il merito di illustrare fasi diverse della vicenda biografica e politica di Malatesta: l'interpretazione della prima guerra mondiale come decisivo momento rivoluzionario, la nascita dell'Uai e del periodico "Umanità Nova", l'occasione perduta dell'occupazione delle fabbriche. Fino ai tentativi di resistere alla reazione fascista, con la formazione delle squadre di "arditi del popolo" e la costituzione, nel 1922, dell'"Alleanza del lavoro" fra i diversi organismi sindacali italiani.
Francesco Cassata
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore