L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione:
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Indice
"È colpa di Parigi se le mie passeggiate sentimentali sono in disordine alfabetico. Sono troppe le suggestioni e le presenze che si aggirano per la città per mantenere fede a un dizionario canonico. Il vento del Nord, che in certe sere d'autunno diventa forte e dispettoso, mi coglie sempre di sorpresa scompigliandomi i pensieri e soprattutto le lettere. Serge Gainsbourg è finito alla S, ma il suo posto d'onore poteva tranquillamente essere alla D di Dandy, accanto a una schiera di gentiluomini che insieme a Oscar Wilde hanno tenuto alto a Parigi il vessillo di questo club ricercato. " Un piccolo esempio: partendo da Verne e il Giro del mondo in 80 giorni, la Dandini ci porta a scoprire i quartieri etnici della città, facendoci fare il giro del mondo in 20 arrondissement. Un po' guida, un po' memoir, un po' saggio, è una dichiarazione d'amore per Parigi e una lettura gradevolissima, da cui trarre tanti nuovi spunti per luoghi da visitare e libri da comprare.
Splendido e utilissimo libro su Parigi. Definirlo "guida" e' riduttivo. Serena Dandini ci accompagna per la citta' con lo spirito del flaneur. Con una scrittura scorrevole e godibilissima, attraverso un accurato e meticoloso lavoro di ricerca e selezione, ci fa scoprire, con grande leggerezza ma altrettanta precisione, storie di personaggi, di luoghi, fatti e accadimenti, aneddoti e molto altro del passato e del presente di questa meravigliosa citta'. Pur dal mio divano, nella lettura mi sono trovato realmente a passeggiare piacevolmente per Parigi con una cara amica, solare, divertente e antidepressiva quale e' Serena Dandini, una donna meravigliosa, capace con un sorriso e una battuta di ridare la gioia di vivere. Consiglio a tutti di farvi accompagnare in questa istruttiva e piacevole vacanza a Parigi dall'autrice che ringrazio di cuore.
E' la prima volta che leggo qualcosa della Dandini e devo dire che sono rimasto piacevolmente impressionato dalla sua "verve" letteraria, che ricorda il suo modo di porsi nelle trasmissioni televisive da lei condotte. Certamente l'argomento "Parigi" aiuta molto, essendo fonte inesauribile di storie,aneddoti e notizie. Libro che potrà interessare sia chi già conosce la capitale francese che colui che ha intenzione di visitarla per la prima volta.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore