L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il testo, di indubbio rigore scientifico, ha una certa importanza perché riassume l'elaborazione teorico-critica della cosiddetta WertKritik (critica del valore), scuola di origine tedesca che rivendica una capacità interpretativa profonda della crisi epocale - antropologica, economica ed ecologica - che viviamo, capace di andare alla radice dei fenomeni, e molto in anticipo sui tempi. Vengono analizzate, in quanto affatto naturali ma storiche e incoscienti, le categorie di lavoro, denaro, merce e valore, e questo facendo inevitabilmente riferimento a molti passaggi dell'opera di Karl Marx, soprattutto al primo capitolo del primo libro de Il Capitale, di cui l'inizio del libro appare quasi un compendio, Si tratta del capitolo sulla merce, forma germinale del capitalismo e già da principio contenente tutta una serie di contraddizioni 'autoprocessuali' destinate a esplodere raggiunta la sua completa maturazione storico-sociale, anch'essa oggetto di analisi nel susseguirsi delle pagine. Se non si conoscono però i capisaldi di questo approccio teorico, lo stile dell'autore, per quanto gli intenti siano divulgativi e per quanto non si possa per nulla dire lo stesso per altre sue pubblicazioni librarie, qui, in questo caso, può risultare spesso aspro e a volte la stessa traduzione complica le cose incappando in qualche scivolone o in qualche scelta che personalmente mi ha destato qualche perplessità. Il testo però non è lunghissimo e supera appena le 200 pagine. Comunque necessario a chi crede che il tempo presente debba essere oggetto di comprensione critica. Il libro fornisce appunto ineludibili strumenti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore