L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho scoperto di essere un cacciatore di libri nel 1993 leggendo un Giallo Mondadori: “La morte sa leggere” di J. Dunning, titolo stupendo al pari della traduzione, entrambi persi nella riedizione in volume del titolo. Ero quindi un cacciatore inconsapevole, definizione che mai mi sarei associato anche per quell’accezione negativa – cacciatore di animali o di dote – che la parola si trascina. E ne conoscevo anche altri: amici, colleghi, concorrenti… tutti a caccia di libri. La cosa è finita come è cominciata, chi ci stava più a pensare, finché, non pochi anni dopo, spunta (assieme a internet) il nome di Simone Berni. I suoi primi libri hanno avuto l’effetto di un’apparizione mariana a qualche innocente pastorello. Anche gli italiani avevano il loro Indiana Jones librario, finalmente. L’ultima – ma mi auguro non ultima – opera di Berni promette avventure dal titolo, infatti ve ne sono, ma ciò che rimane più impresso è la passione. Il libro trasuda passione in ogni pagina. La ricerca non è fine a sé stessa o, peggio, finalizzata al lucro. Sì trovare un “diamante grezzo” in mezzo al ciarpame dà sempre gusto, ci mancherebbe, ma a prevalere è la filosofia sottostante, assieme al piacere dei rapporti intessuti. Non sarebbe poi tanto sbagliato pensare che il gusto della ricerca finisce per prevalere sull’esito felice della stessa, perché se fosse facile non ci sarebbe gusto. Non esisterebbe un sito, libri, niente. È la difficoltà – da superare certo – a rendere epica l’attività, degna di essere raccontata. Anche se in tutta onestà temo che non per tutti sarà così. Il libro di Berni si legge d’un fiato e per verificare quanto è venuto bene basta il dispiacere di non potere averne ancora, come una pietanza della quale si desidererebbe il bis, invano. Unico appunto lo rivolgerei all’editore: il cacciatore avrebbe meritato una maggiore attenzione in fase di editing. Magari per una seconda edizione?
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore