L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“Gli avventurieri di via Gherardi” di Piera e Rocco Campanella. Una favola-scrigno di tante emozioni e parole, riuscite nell’intento di donare generosamente sorrisi. Una storia fantasiosa legata al mondo dell’infanzia di Emma, adorata figlia e nipote degli autori, popolata di peluche con un’anima e il potere di condividere emozioni. Saranno proprio queste a spingere Cerbiatto, Rinoceronte, Leone, Zebra, Giraffa e Scimmione, verso un avventuroso viaggio , pur di andare a conoscere Francavilla al Mare, il luogo che “ rubava” loro Emma, per lunghi periodi! Giunti a destinazione, trovano ad accoglierli nonno Ró, ma il mare d’inverno non rende giustizia ai racconti ascoltati da Emma, pieni di vita, giochi e calore. La nostalgia prende così il sopravvento e dolce è il loro ritorno nel porto sicuro della cameretta dell’ignara Emma, rassicurati dal fatto che, da quel momento in poi, sapevano che l’avrebbero sempre seguita. Sentimenti autentici, freschezza, fantasia, attaccamento alla propria terra, sono i veri protagonisti di questa storia, mirabilmente illustrata da Antonella Durante.
"GLI AVVENTURIERI DI VIA GHERARDI" è un libro molto bello,che non contiene una favola famosa e conosciuta,ma una favola un po' speciale.È come una favola "nostra",cioè, del nonno Rocco e della nipotina Emma. Quest'ultima,ormai bellissima fanciulla,è stata una bimba fortunata perché ha avuto l'attenzione di un nonno,che,pur dall'alto della cattedra di liceo, ha saputo sollecitare sentimenti ed emozioni della piccola nella massima intensità,dimostrandosi un nonno unico,intimo ed indimenticabile. Lo scrittore,coautore con la figlia Piera,con termini semplici e una visione della vita relativa ai suoi maturi anni,è riuscito,senza dubbio,ad affascinare la piccola lettrice. Emma,indubbiamente,è stata catturata nell' attenzione,ma soprattuto nell'immaginazione dalla trama del libro,dal modo in cui è scritto e dalla presentazione della storia legata ai suoi giocattoli. Le parole dell'autore sicuramente splenderanno ed illumineranno il cammino di ogni bimbo che avrà tra le mani questo piccolo gioiello. A rendere il libro magico,ci pensano anche le illustrazioni e la grafica,che danno un tocco assolutamente elegante. Una grafica fiabesca,davvero stupenda! Nella storia gli animali interagiscono con la padroncina ed i nonni,vivono varie avventure attraverso viaggi ed esprimono molte considerazioni. Tutte queste caratteristiche sviluppano la capacità critica del bambino lettore,che viene coinvolto sempre più come protagonista della realtà in cui si immerge. Grazie alle illustrazioni il libro si anima,la narrazione acquisita concretezza. Le immagini,che hanno un enorme potere evocativo,soddisfano la creatività del piccolo,che,"concreto sognatore" ,vive tra il piano della realtà ( la sua vita di ogni giorno) e quello della fantasia. Questo libro,quindi,entra a pieno titolo nella letteratura per l'infanzia perché conquista il bambino,lo stupisce,lo appassiona tanto che da soggetto passivo arriva a diventare il vero protagonista.
"A Bologna in via Gherardi Gherardo..."; è qui che ha inizio l'avventuroso viaggio dei protagonisti di una storia tutta ispirata ad un mondo di sentimenti autentici e di valori profondi. La fedeltà degli animaletti, la loro nostalgia, il sincero attaccamento alla padroncina Emma e il forte senso di responsabilità che fa da contraltare all'anelito di libertà, impreziosiscono il testo rendendolo adatto, a mio avviso, non solo alla lettura dei più piccoli, per i quali il libro è pensato, ma anche a quella dei più adulti. Inoltre, è impossibile tralasciare il contributo delle immagini che, con grande efficacia, danno forma ad ogni singola tappa del viaggio, in un simpatico gioco di alternanza tra illustrazioni e versi. Questi ultimi, infine, con la loro semplicità ed immediatezza, rappresentano il frutto di un ricco bagaglio di cultura e di esperienze vissute in prima persona da un insegnante che ha fatto della poesia la sua più grande passione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore