L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La vita del giovane Simplicius a contatto con la feroce realtà della guerra dei trentanni: il saccheggio del villaggio natio, la fuga nel bosco, la vita con l'eremita, l'ascesa da buffone vestito da ciuco agli ordini degli imperiali, alla carriera di moschettiere e temuto combattente noto con l'epiteto di cacciatore di Soest. Senza dimenticare gli incontri con gli esseri e le creature sovrannaturali che popolavano l'immaginario collettivo (streghe, silfi, folletti...) e la scoperta di mondi nascosti alla vista dei mortali, perfetti e esenti da guerre e distruzioni. Il tutto condito con una ironia grottesca che, soprattutto alle prime battute, non può che far sorridere, ma ancor piu spesso ridere a crepapelle. Le ingenuità di Simplicius a contatto col mondo, "civile" e complicato oltre misura (lui che aveva vissuto per tanto tempo nella selva con l'eremita), se da un lato sono fonte di facile ilarità, dall'altro devono però invitarci a riflettere, ora sulla crudeltà di cui sono capaci gli esseri umani, ora sulle inutili convenzioni e clichè che pervadono la società antica come quella odierna. Nel complesso una storia meravigliosa, che spesso e volentieri induce a chiedersi quanto ci sia di vero negli innumerevoli avvenimenti che capitano al protagonista, la cui storia, il cui stile, rimandano proprio per questa peculiarità ad un bel film uscito nel 2004 (Big Fish_ storia di una vita incredibile). Per concludere faccio notare, semmai ce ne fosse bisogno, che questo libro fu scritto intorno al 1640 e pubblicato nel 1671, questo per mettere in luce la sferzante attualità di quello che in molti hanno definito una pietra miliare del barocco tedesco, ma piu semplicemente una bella storia, piena di vita, tristezza, speranza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore