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Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2010
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Dal punto di vista letterario, il romanzo mescola gli ingredienti che spesso assicurano un buon successo internazionale: intrighi religiosi, sesso, violenza, colloqui col demonio. La trama, la costruzione dei personaggi, lo stile della narrazione sono dozzinali e prevedibili. Dal punto di vista storico, il romanzo contiene una serie di errori: non è vero che sant’Agostino abbia fatto il soldato; nel V secolo non esistono icone dell’Immacolata concezione né statue di Cristo né un’iconografia cruenta della crocifissione; Abacuc non parla della fine del mondo; Ipazia non poteva leggere libri di chimica (!); Tatiano, autore del Diatessaron, non era pagano; il papa di Roma non partecipò al concilio di Efeso del 431; non è vero che a Efeso furono fatte aggiunte al Credo di Nicea; ecc. Tali errori sono marginali rispetto al filo principale della storia, ma dimostrano sciatteria nella documentazione. Per quanto riguarda invece il nocciolo storico, cioè le vicende della chiesa di Alessandria al tempo del vescovo Cirillo, Ziedan conosce le fonti, ma le manipola con un preciso scopo. Quando c’è divergenza tra le fonti, sceglie sempre quella più sfavorevole alla chiesa alessandrina, anche se non è la più attendibile; quando le fonti sono oscure, le interpreta sempre nel modo più sfavorevole alla chiesa alessandrina; quando mancano le fonti, inventa in modo radicalmente sfavorevole alla chiesa alessandrina. Lo scopo del libro è evidentemente quello di gettare infamia sulla chiesa di Alessandria del V secolo, madre della chiesa copta monofisita che arriva fino a oggi, e su san Cirillo, patriarca e grande figura di riferimento per i copti di tutti i tempi. Considerato che oggi i copti sono una minoranza religiosa gravemente perseguitata, possiamo chiederci se Ziedan non fornisca agli islamici anticristiani di oggi, presenti in abbondanza nel suo paese, qualche giustificazione pseudo-storica alla violenza religiosa che insanguina le chiese di casa sua.
Ottimo romanzo, in cui i temi possono risultare imbarazzanti per chi si immagina nel V sec. una Chiesa immacolata, responsabile invece della tragica uccisione della filosofa Ipazia di Alessandria da parte dei violenti cristiani istigati dal vescovo Cirillo: e il protagonista, il monaco Ipa, nel suo peregrinare, vive e descrive anche questi eventi (negli occhi mi scorrono le toccanti immagini del bel film "Agorà"). I dubbi che vestono i panni di Azazel assalgono Ipa per tutta la storia, che in due occasioni conosce l'amore delle donne. Non è un romanzo d'azione, ma si legge molto volentieri, facendo conoscere al lettore un quadro storico scomodo e purtroppo finora poco esplorato. L'autore si dimostra molto preparato in materia e il suo modo di scrivere è di qualità.
Mi cadde per caso l'occhio su questo libro e lo acquistai. A volte il meglio capita proprio per caso. La lettura è scorrevole, i temi possono risultare imbarazzanti per chi si immagina nel V sec. una Chiesa immacolata, responsabile invece della tragica uccisione della filosofa Ipazia di Alessandria da parte dei violenti cristiani istigati dal vescovo Cirillo: e il protagonista, il monaco Ipa, nel suo peregrinare, vive e descrive anche questi eventi (negli occhi mi scorrono le toccanti immagini del bel film "Agorà"). I dubbi che vestono i panni di Azazel assalgono Ipa per tutta la storia, che in due occasioni conosce l'amore delle donne. Non è un romanzo d'azione, ma si legge molto volentieri, facendo conoscere al lettore un quadro storico scomodo e purtroppo finora poco esplorato. L'autore si dimostra molto preparato in materia e il suo modo di scrivere è di qualità.
Recensioni
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