Categorie

Ettore Protettì

Curatore: C. Zenzo
Editore: Giuffrè
Edizione: 10
Anno edizione: 2005
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: XXX-778 p.
  • EAN: 9788814115035
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:

L'opera può essere considerata un testo fondamentale per affrontare i complessi problemi connessi ad una materia in costante evoluzione.
Il volume contiene una sistematica trattazione che, muovendo dalla nozione di responsabilità possessoria, approfondisce i temi degli istituti connessi al possesso ed in particolare dell'usucapione.
La parte terza è dedicata al tema centrale delle azioni possessorie per le quali, partendo da un esame delle origini romanistiche della tutela, sono approfonditi i contributi dottrinali e la giurisprudenza di merito e di legittimità, aggiornata con puntuali riferimenti a specifici casi anche recenti ed alle soluzioni adottate.
In questa edizione è stata, in particolare, rielaborata la parte sul procedimento possessorio nelle sue varie fasi per il quale più rilevanti sono stati i contributi della Suprema Corte per l'assestamento della materia dopo la novella del 1990, che ha innovato profondamente la procedura.
Il testo è completato dall'esame delle azioni di denuncia di nuova opera e di danno temuto tradizionalmente collegate alle azioni possessorie.