L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,40 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Un romanzo potente, che parla dell'incapacità di trovare una misura di sopportazione della realtà in cui a volte non ci riconosciamo più.
«Un romanzo della disperazione metropolitana sorprendentemente tenero e crudele: Rizzo è un mostro umano, un carnefice che suscita pena e pietà; è il protagonista di una tragedia irresolubile che ci riguarda perché ci sta attorno» – Cesare De Michelis
«Il primo, vero, sofferto per conoscenza diretta, perciò potente romanzo psichico che ci abbia dato un autore italiano del Dopoguerra» – Alberto Bevilacqua
Una vita come altre, quella di Rizzo, immigrato dal sud in una città del nord, grigia e anonima. Un'esistenza di profonda solitudine che cresce a dismisura fino a sfociare in una spirale di morti annunciate. La claustrofilia del protagonista è figlia del rifiuto di aprirsi agli altri, e Rizzo dall'osservatorio privilegiato del suo divano cova rancori che diventeranno odi e si crogiola nell'ossessione tassonomica della raccolta di ritagli di cronaca nera. Fino a sprofondare sempre più in se stesso, nel buio della malattia dell'anima. L'azzurro, troppo azzurro della canzone di Paolo Conte è non solo colonna sonora delle sue azioni ma anelito, bisogno disperato di evadere dal nero della quotidianità e delle relazioni che Rizzo non si è saputo coltivare. Un romanzo potente, che parla dell'incapacità di trovare una misura di sopportazione della realtà in cui a volte non ci riconosciamo più.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo più complesso, rispetto a quello d'esordio, ma non per questo meno convincente: nel linguaggio, nell'ingranaggio, soprattutto nella pietas pienissima per il personaggio, un po' losco in fondo, ma seguito passo passo come umanissimo, come potesse essere ognuno di noi. Incredibile come un giornalista sappia essere così veramente e pienamente scrittore!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore