Categorie

Stefano Benni

Editore: Feltrinelli
Edizione: 11
Anno edizione: 2001
Formato: Tascabile
Pagine: 128 p.
  • EAN: 9788807812453

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Pamela

    04/05/2008 15.38.53

    "La giraffa ha il cuore lontano dai pensieri si è innamorata ieri e ancora non lo sa." (…) "Ho visto un vecchio dei giardini pubblici morire solo ma ogni mattina alla sua tomba veniva a trovarlo una panchina" (…) Una serie di filastrocche e poesie che riescono in ogni momento far ridere tanto da piangere, ma che soprattutto ci fanno pensare. Assolutamente geniale.

  • User Icon

    Cristiano

    06/12/2007 13.21.40

    Il libro è ormai di qualche anno fa, ma a mio parere ancora valido e interessante anche laddove le poesie hanno una connotazione di "attualità". Stefano Benni scrive poesie profonde, imprevedibili, a volte irriverenti, che lasciano spesso con l'amaro in bocca. In questo libro ci sono alcune poesie, anzi, per essere più fedeli al titolo ci sono alcune BALLATE davvero eccezionali!

  • User Icon

    michi

    30/10/2001 18.02.17

    Non conoscevo Benni, a pelle non pensavo nemmeno che fosse il mio genere. Me ne ha parlato un amico speciale, tra l’altro “compagno di letture”, quindi… Il Benni delle Ballate e di “Prima o poi l’amore arriva” (li commento assieme perché li ho letti d’un fiato uno dopo l’altro!) riesce a esprimere pensieri profondi e seri in modo “leggero” e persino “ironico”, quando non proprio divertente. Descrive -spesso criticandoli anche aspramente- situazioni e atteggiamenti comuni …ma lo fa ridendo e facendo sorridere. Ti fa riflettere ma lo fa usando un linguaggio immediato e semplice. Ti lascia la consapevolezza che “in quella situazione ci sono passato anche io”. Un po’…l’amico che vorresti chiamare quando sei un po’ giù, per sorridere, per parlare… di niente. Penso che questo è di fatto il suo vero genio. Da leggere subito (entrambi i libri), da consigliare anche a chi è abituato a prendere sempre la vita…troppo sul serio. Non può che fare bene...garantito da una di quelle persone!

Scrivi una recensione