L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
È proprio un’isola fortunata, questa Elba che continua a essere raccontata. La ragione della sua fortuna sta in quello che è uno dei suoi tanti pregi: è fortunata perché è fertile, e continua a regalare tesori a chi sa rovistare nel suo scrigno. È ciò che hanno fatto, con un romanzo da cui sprigiona prepotente il profumo dell’elicriso e la vista si appaga ad ogni esplosione di ciclamini e di pennellate di viola e di rosa della lavanda e del cisto, M.Gisella Catuogno e Marta Giordani, entrambe elbane e legate da un amore profondo all’isola e alla sua storia. Ne La ballerina e il principe, avvalendosi di testimonianze dal vivo e di articoli comparsi su periodici locali, le autrici fanno rivivere un’altra elbana, quella Lucia Galli brillante ballerina della Scala la cui fama attraversò i palcoscenici di tutto il mondo e la cui vicenda umana si intrecciò con quella di Emanuele Filiberto duca di Savoia in un amore vissuto malgrado tutti e tutto. Un amore proibito, come recita il sottotitolo, cui L. dedica (o forse sacrifica) la sua esistenza senza chiedere nulla in cambio; ma il pers., che potrebbe sembrare quello di un’eroina che mette da parte se stessa e rinuncia a ogni pretesa di far valere i suoi diritti, è in realtà quello di una donna vera che, attingendo alla sua tenacia e costruendo giorno per giorno un patrimonio di sapienza e di competenze, sa reiventarsi una seconda vita: senza rinunciare al suo sogno d’amore, lasciato il mondo della danza, L. torna all’Elba e si riscopre imprenditrice: impianta vigne, mette a coltura frutti di ogni tipo, riattiva una vecchia fornace. A chi le chiede: “Ma come fa a sapere queste cose una ballerina?”risponde con disarmante semplicità:“Ho viaggiato molto, e ho visto altre realtà!”. Chiede sacrifici a chi può aiutarla (la piccola comunità del villaggio nel quale è andata a vivere) ma, soprattutto, offre soluzioni, curiosa e autorevole, discreta e orgogliosa e al tempo stesso priva di qualsiasi arroganza, senza mai risparmiarsi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore