L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dolcezza amarezza affetto compassione gioia sofferenza realismo ottimismo satira ironia fantasia "macarinità" amore umanità SPERANZA; questi gli ingredienti che troviamo nei 22 racconti che danno vita a "I Bambinelli di Macarina". Un'opera complessa e completa dove tutte le facoltà dell'animo umano vengono chiamate in causa. I più, nel leggere questo libro, potranno sentire nostalgia di una Mazzarino (città del centro Sicilia) che fu, oppure si sentiranno coinvolti nelle storie che andranno scorrendo, oppure trattenere qualche lacrima. I racconti, saturi di esperienza vissuta, tradiscono l'autore e ne svelano la sua vera veste di sacerdote e psicologo. I protagonisti sono i bambini o, perlomeno, coloro che sono rimasti bambini cioè coloro che si aspettano tutto dagli altri, i deboli, gli ultimi. Tutti i racconti finiscono con la certezza che "la SPERANZA non delude"; solo chi è credente e anche sacerdote può essere malato di speranza. Malato, naturalmente in senso metaforico, nel senso di impregnato di speranza, che sprizza speranza da tutti i pori. Chi vuole conoscere un po' di "macarinità", cioè lo spirito mazzarinese, che poi è spirito comune a tanti uomini e donne di ogni parte del mondo, solo che in questi racconti è incarnato a "Macarina", non deve fare altro che dilettarsi nella lettura di questi.
Est, est, est: l'A ha usato la penna (forse dovrei dire il PC) come un pennello per dipingere, con l'arte di un grande maestro, un affresco senza tempo. Mi ha concesso, con le sue storie, di rivisitare ricordi sepolti nella memoria, a suo tempo considerati insignificanti, e gli sono grato per questo privilegio che mi ha accordato. Le pagine, specie quelle dove la fantasia sembra avere maggiore spessore, non sono mai banali, anzi ti legano, fin quasi a divenire realtà tangibili, con gli occhi della mente... e non solo. lo stile delle immagini-sovrapposte è perfetto! e mi appassiona anche perchè, con minuscola presunzione, è anche lo stile dei miei scritti. E ancora le sequenze da racconto-giallo, che ti invitano quasi ad affrettare la lettura per giungere alla fine della storia... quasi sempre tristemente positiva, presentano soluzioni sospese tra Cielo e terra, nelle quali non pare estranea una certa Provvidenza. Per concludere, a me pare, che in queste pagine 'nonostante l'ira di Dio incombente' si intravede la Speranza... (erminio)
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore