Categorie

Liliana Landolfi, M. Teresa Sanniti Di Baia

Editore: Liguori
Anno edizione: 1999
Pagine: 268 p. , ill.
  • EAN: 9788820727543


scheda di Siani, C. L'Indice del 2000, n. 07

Le autrici, docenti universitarie a Salerno e a Napoli, hanno condensato in questo libro una lunga esperienza di studio e di aggiornamento degli insegnanti in fatto di lingua straniera impartita ai giovanissimi. Prendono le mosse dai nuovi programmi per la scuola elementare del 1985, che sanciscono l'ingresso delle lingue estere e dell'informatica a questo livello d'istruzione, e delineano il retroterra teorico di tale atto amministrativo in vari studi di linguistica. Ferme nell'idea-guida che l'impegno qui richiesto Š di natura trans- e interdisciplinare si diffondono su aspetti didattico-educativi, anche minuti - spie di consapevolezza operativa e pragmatica che talora si fa desiderare negli accademici (sezioni di capitolo sono dedicate all'"organizzazione della classe e la disposizione dei banchi", alla scelta del libro di testo, all'articolazione dell'unit… didattica, e a fasi operative tipiche come la presentazione del materiale, l'esercitazione, il fissaggio, la produzione). La trattazione Š articolata intorno a quei grandi nuclei, controversi per alcuni ma comodi per gli insegnanti, che sono le quattro abilit… del capire, parlare, leggere e scrivere. Per ciascuna viene rapidamente illustrato il processo cognitivo sottostante, e presentata una campionatura di mezzi e metodi e attivit… direttamente spendibili in classe.

Cosma Siani