L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione:
Syffo, Melo, Cardù e Brindilla, quattro piccoli orfani, crescono nel podere della vedova Tarron, lungo le rive del Brune. Il loro mondo è "un'entità caotica da domare giorno per giorno", l'unica cosa su cui possono contare è una ciotola di minestra di rape la sera.
Monelli selvaggi, costretti a lottare e a ingegnarsi in mille modi per sopravvivere, a modo loro sono felici. Fino a un soleggiato giorno d'estate dell'anno 621, quando a Corna-Brune giunge la notizia della morte del re Bai Solistero, primo e ultimo sovrano del Regno-Unificato. Ai quattro ragazzini sembra un evento lontano, che non potrà influire sulle loro vite. Ma anche loro si rendono presto conto che l'atmosfera in città si è fatta più cupa e violenta. È in questo clima che Syffo, sorpreso a rubare una frittella, per salvarsi si trova costretto a lavorare per il temutissimo Hesse, prima-lama dell'Alto-Brune. Sarà di volta in volta servitore, spia, apprendista chirurgo, conoscerà il carcere, la fuga, il tradimento. Accusato ingiustamente di stregoneria e di omicidio, non avrà che una scelta: abbracciare la dura vita del guerriero.Fatica: è questa la parola che mi è rimasta alla fine del libro. E mi dispiace molto, perché il libro è scritto bene e la storia potrebbe essere accattivante, ma lo stile non mi ha preso, i personaggi non si sono fatti amare, i fatti non mi hanno coinvolto. Se questo è il primo di sei libri, io mi fermo qua... peccato.
Molto lento.. Pochi colpi di scena.. Scritto molto bene, ma ha almeno 200 pagine di troppo.. Il finale riprende un buon ritmo però...
Libro dalla trama originale e con un mondo ben ricostruito. Ho trovato la scrittura scorrevole, anche se con periodi complessi, non ho avuto un'impressione di pesantezza nel linguaggio. Mi ha fatto piacere che i comportamenti e i pensieri di Syffo, almeno per due terzi del romanzo, rispecchino quelli di un bambino di dieci anni, quale egli è; troppo spesso in questo genere di romanzi (fantasy e distopici) i bambini e gli adolescenti sono dipinti come adulti in miniatura. Anche gli altri personaggi mi sono piaciuti, il loro carattere è ben descritto. Nonostante questo, devo riconoscere alcune mancanze: avrei desiderato delle cartine migliori, per poter meglio situare la storia e i luoghi descritti, ci sono delle incongruenze temporali (passano gli anni dell'addestramento e Syffo dice sempre di avere dieci anni, tranne alla fine in cui riconosce, finalmente, di aver passato i tredici), un paio di distanze descritte in miglia (ma non hanno parlato sempre di aune?) ed affettivamente la storia di blocca un po' durante l'addestramento di Syffo, diventando un po' noiosa. Aspetto comunque di continuale la lettura con il secondo volume.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore