Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Il bambino e le emozioni - Paul Harris - copertina
Il bambino e le emozioni - Paul Harris - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 17 liste dei desideri
Il bambino e le emozioni
Attualmente non disponibile
20,90 €
-5% 22,00 €
20,90 € 22,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,90 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,90 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il bambino e le emozioni - Paul Harris - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Dettagli

1996
1 febbraio 1996
XLII-268 p.
9788870781823

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Vito
Recensioni: 5/5

Ottimo. Da leggere. Appello agli editori: quando sarà tradotto in lingua italiana l'altro meraviglioso libro di Paul Harris - dal titolo "Direct Your Subconscious and Drive to Success"?

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Voce della critica


scheda di Pozzan, M.T., L'Indice 1992, n. 4

L'autore è docente di psicologia sperimentale presso l'università di Oxford. In questo lavoro analizza lo sviluppo emotivo da una prospettiva rigorosamente cognitivista. All'autore non interessa il nascere delle diverse emozioni e il loro integrarsi nella personalità, oggetto di studio è, invece, la consapevolezza cognitiva che ciascuno ha delle proprie emozioni. Egli si chiede come un bambino arriva ad avere coscienza delle differenti emozioni, a riconoscerle e denominarle, quando compare e su che cosa si basa la capacità di comprendere lo stato emotivo dell'altro, in che modo il bambino acquisisce la nozione di un nesso causale tra avvenimenti esterni ed interni. Nel capitolo dedicato al controllo delle emozioni l'autore dimostra come i bambini imparino abbastanza presto (intorno all'età scolare) la differenza tra dissimulare le proprie emozioni agli altri e controllare il proprio stato d'animo. La capacità di ridurre il dolore mentale attraverso un controllo cognitivo ("mi sforzo di pensare a cose piacevoli, gioco o parlo con qualcuno") è un'acquisizione importante dei bambini di sette, otto anni. I temi trattati rendono ragione dell'indubbio interesse del libro per chiunque si occupi di psicologia infantile, il suo limite, a mio parere piuttosto grave, sta nella rigidità dell'impostazione. Quella dell'autore è una visione parziale, ma, certamente utile se integrata con le altre teorie sullo sviluppo emotivo, diventa invece insufficiente e superficiale se si pretende di proporla come l'unico riferimento teorico. Questo accade nella trattazione dell'autismo: l'autore, ignorando ogni apporto teorico diverso dal proprio, fa risalire tutta la psicopatologia dell'autismo a un problema cognitivo di non riconoscimento delle emozioni proprie ed altrui.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore