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Anno edizione: 2002
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Le tante contraddittorie facce del banditismo qui analizzate con doviziosa analisi e stile quasi narrativo. Radici e ragioni di una realtà controversa che ha saputo conoscere e toccare nel suo corpo molteplice la verità anche sana della rivolta e la cecità dell'insania, vette di puro romanticismo indiscutibile e truci pagine di atroce vendetta. Aneddotico si, ma con quel taglio divulgativo che alleggerisce le fronde del saggismo più autoreferenziale e conduce alla bellezza del fenomeno ogni lettore, dal più avvisato al novellino. Hobsbawn è un maestro.
Interessante saggio (seppur scritto in modo "vecchio") su ampia casistica/ricerca, un po' aneddotico ma adatto ad una lettura per informazione e/o interesse culturale. Tratta del Banditismo Sociale (da qui BS) come prodotto rurale ed elemento di rivolta sociale e contadina; spiega poi le derivazioni dal tema principale ed illustra dove-come-quando-perché il BS si può o non si può considerare sociale. Cap1&2 sociologici. BS (definiz) prodotto di società in transiz: stratificazioni sociali e manodopera in eccedenza, condiz di svl (servaggio), correlazione con istituz/burocr, maturazione lenta e svl improvviso, obj riformare non rivoluz, bandito elemento giovane (non responsabile), con preparazione militare; soggetto individualista ed eventuali sbocchi legali nel sistema. Cap3,4,5 pratico e figure collegate a BS. Ladro gentiluomo e possibili derivati; giustiziere, possibili/probabili degenerazioni e seguente trasformaz in polo di potere legittimo; svl di gruppi "sociali" in EstEU, Rus e Chn. Sviluppo BS (in realtà resistenza) in funz di invasioni straniere ed imposizione lingua/relig. Cap6. BS come subj econ che interagisce con società/mercati. A metà tra soc.rurale che lo genera e potere/ricchezza che lo avvicina a coloro che il BS dovrebbe combattere; costituz di bande, aumento della loro forza, trasf in subj politico e perdita del ruolo di BS per diventare rivoluzionario o essere assimilato dal sistema. Cap7&8 rapporto BS-Rivoluz (quando non si trasforma). Legami solo di convenienza (sempre debole, ambiguo, di convenienza, senza ideologia), trasf sempre in forma di potere (più o meno) riconosciuta, rapine da comuni banditi per autofinanziamento. Cap9 sociologico/conclusivo. Il BS sociale come elemento di cultura popolare. Narrazioni dal reale e dalla leggenda.
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