L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Anch'io ho apprezzato molto questo libro, che ho letto anni fa e di cui serbo un dolcissimo ricordo per la delicata sensibilità che si insinua nella narrazione. Perfetto equilibrio tra sentimenti e resoconto storico di un momento molto complesso per l'Italia frazionata dell'epoca. Per chi ama poi l'approfondimento in appendice si trovano le trascrizioni delle missive dei fratelli e un conciso ma piacevole dizionario biografico dei personaggi, anche minori, comparsi o nominati nel romanzo. Ottimo lavoro.
Dico subito che quello che mi ha spinto ad acquistare il libro è il titolo. Non conoscevo questo aspetto della vicenda dei Fratelli Bandiera. Per me, che vivo a Cosenza, è stato come vivere dal di dentro questa complessa storia che ha ancora non pochi lati oscuri. E' stato come se si fosse girato il caleidoscopio della Storia, apprezzandone i colori con l'occhio di una madre "innamorata" dei propri figli, pronta ai sacrifici più grandi. E' uno splendido romanzo che mi piacerebbe tramutarlo in immagini di un film. Il soggetto c'è...chissà che qualche regista si possa accorgere della validità di questo testo per poterne realizzare una "fiction". Mi è dispiaciuto però il fatto che non sia stato programmato un evento per la presentazione del libro qui a Cosenza che ne rappresenta il teatro principale della vicenda. Complimenti alla signora Thea Magliozzi che mi piacerebbe invitare qui a Cosenza per parlare del libro e dei poveri Fratelli Bandiera.
Oltre all'elevato valore connesso all'aspetto letterario del Romanzo ho apprezzato la capacità dell'autrice di ricreare la figura di Anna Maria Marsich facendola rivivere, o meglio vivere con tutto il suo dolore, la sua forza e le sue debolezze. Ciò è stato il frutto non di una mera operazione letteraria ma di uno studio accurato e di un approfondimento psicologico nel quale personaggio e scrittore, pur non identificandosi, realizzano una vera simbiosi. Si ha l'impressione che l'autrice narri le vicende di una carissima amica con la quale ha condiviso le vicende.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore