L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Terapia è non solo parola e farmaco, ma è anche azione, è fare, cioè farsi carico dei bisogni radicali delle persone». Basaglia. Il dottore dei matti (Becco Giallo Edizioni, 2021) di Andrea Laprovitera e Armando Miron Polacco è una graphic su un uomo che rivoluzionato il mondo della Psichiatria, ne ripercorriamo la vita e la direzione nei manicomi di Gorizia e Trieste, dove ha stravolto completamente il modo di trattare i pazienti introducendo nuove metodologie di cura che ebbero la loro massima espressione il 13 Maggio 1978, con l’approvazione in Parlamento della Legge n. 180 in tema di Accertamenti e Trattamenti Sanitari Volontari e Obbligatori, la cosiddetta Legge Basaglia. Per chi è interessato all’argomento una graphic senza difetti, che rende onore al lavoro di Basaglia e dei suoi collaboratori. «Ma, Direttore, loro non sono persone normali…sono malati. No, sono esseri umani. E dobbiamo trattarli come tali. Il malato non è solo un malato, ma un uomo con tutte le sue necessità. Non dovete, anzi, non dobbiamo dimenticarlo mai! […] Posso entrare? Prego, venga pure. Ecco direttore…cos’è? Il registro delle contenzioni. Ci sono i nomi dei pazienti che devono essere legati. Eh no!!! E io non firmo! Infermiera mi può fare un favore? Riprenda questo registro. Ce-certo signor Direttore. Ma…ma direttore, è sicuro? Adesso come faremo con i malati? Li lasciamo liberi. Come?! Direttore con tutto il rispetto…i malati non sono abituati a questo. A cosa? Alla libertà. Impareranno». «Non si da cultura scrivendo libri, si fa cultura nel momento in cui si cambia la realtà. E cambiare la realtà significa anche modificare il proprio punto di vista. La prospettiva con la quale vedere le cose».
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore