L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il primo approccio con l'autore Giesbert è stato grazie ad un romanzo di ispirazione storica dove il racconto era subalterno alla descrizione degli usi e costumi nella Francia medioevale. Il bastardo invece è un romanzo tradizionale, grazie al quale ho scoperto un romanziere brillante e vulcanico anche se alle prese con temi tutt'altro che di facile gestione: il protagonista Aristide, infatti, non solo è deforme, ma non ha mai conosciuto il padre, lo stupratore mussulmano cui deve l'essere nato, la madre lo disprezza tanto da cercare di "piazzarlo" un po' ovunque (dai genitori o in affido presso una famiglia di sfruttatori) e trascorre la vita nell'ossessione delle donne. Già le donne, popolano la sua vita, anzi la determinano, a partire dalla madre che cambia fidanzati e si sottopone ad interventi di chirurgia estetica in modo quasi ossessivo, per continuare con la sorella che muore davanti ai suoi occhi, Nathalie di cui si innamora perdutamente e l'insegnante colpevole di provocargli i primi turbamenti adolescenziali. Accanto alla storia principale poi si alternano temi sociologici importanti nella Francia (e non solo...) del nostro secolo quali la vita nelle periferie delle grandi città, la difficile integrazione religiosa e razziale e lo sfruttamento del lavoro minorile. Insomma ci troviamo di fronte ad un romanzo molto interessante e scorrevole nonostante l'importanza dei temi trattati grazie all'ironia che pervade l'io narrante Aristide ed il suo sguardo disincantato al mondo che lo circonda. Ve lo consiglio vivamente!!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore