Categorie

La battaglia di Hacksaw Ridge (DVD)

(Hacksaw Ridge)

Regia: Mel Gibson
Paese: Australia; Stati Uniti
Anno: 2016
Supporto: DVD
Disponibile anche in altri formati:

Tra realtà storica e destino eroico, Mel Gibson affonda mani, cuore e coscienza nella memoria storica e produce una sintesi "armata" del suo cinema

Trama
L'attacco alla base americana di Pearl Harbor apre un nuovo fronte delle ostilità in Giappone. Desmond Doss, cresciuto sulle montagne della Virginia e in una famiglia vessata da un padre alcolizzato, decide di arruolarsi e di servire il suo Paese. Ma Desmond non è come gli altri. Cristiano avventista e obiettore di coscienza, il ragazzo rifiuta di impugnare il fucile e uccidere un uomo. Fosse anche nemico. In un mondo dilaniato dalla guerra, Desmond ha deciso di rimettere assieme i pezzi. Arruolato come soccorritore medico e spedito sull'isola di Okinawa combatterà contro l'esercito nipponico, contro il pregiudizio dei compagni e contro i fantasmi di dentro che urlano più forte nel clangore della battaglia.

  • Produzione: Eagle Pictures, 2017
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Durata: 133 min
  • Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 5.1) - Inglese (Dolby Digital 5.1)
  • Lingua sottotitoli: Italiano
  • Formato schermo: 2,35:1
  • Area 2
  • Contenuti: Scene eliminate - Grazie veterani - Trailer - Credits

«Aiutami a salvarne ancora uno»

«Gibson ama far emergere dei suoi protagonisti il lato umano e la ferma convinzione morale»La Stampa

«Una bella pagina nel libro degli eroi solitari, disperati e apolitici raccontati da Mel Gibson»Il Giornale

1942, il giovane Desmond Ross, obiettore di coscienza per motivi religiosi e figlio di un veterano della Prima Guerra Mondiale, decide di arruolarsi per servire il proprio Paese. Dopo un addestramento duro e a tratti umiliante, viene ufficialmente designato come soccorritore nella cruenta battaglia di Okinawa. Senza mai imbracciare un'arma, Doss dimostrerà a tutti di essere un grandissimo eroe salvando la vita a 75 uomini e diventano il primo obiettore di coscienza insignito della Medaglia d'Onore del Congresso, la più alta onorificenza militare americana.

2017 - Oscar [Academy Awards] - Miglior montaggio
2017 - Oscar [Academy Awards] - Miglior sonoro