Categorie

Anna Todd

Traduttore: I. Katerinov
Collana: Pandora
Anno edizione: 2016
Pagine: 359 p. , Rilegato
  • EAN: 9788820060060

Età di lettura: Young Adult.

Scopri tutti i libri per bambini e ragazzi

nella classifica Bestseller di IBS Libri - Narrativa straniera - Rosa

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati oppure usato:


Ecco Before: il sogno di tutte le fan che non si sono rassegnate alla fine di After. È il prima. È il dopo. È tutto il mondo di After che non è stato ancora raccontato.

"Ho trascinato Tessa e me stesso all'inferno e ritorno, ma eccoci qui, nella nostra versione del paradiso"

Non è il Prequel, come dicono molti e come suggerirebbe il titolo, e non è neanche il Sequel, come sarebbe ovvio dopo aver assistito alla pubblicazione, prima su Wattpad poi su carta, di ben 5 volumi della serie. Come dice chiaramente la fascetta “È il prima. È il dopo”. Noi aggiungiamo “È il durante” perché questo libro percorre tutta la storia d’amore, folle e turbolenta, tra Tessa e Hardin, rivelando sia quello che è successo prima, sia quello che succederà dopo il loro folgorante incontro, ma aggiungendo anche alcuni retroscena di quello che stava succedendo “durante” la loro storia.
Non si può dire che sia una riscrittura, ma è senza dubbio un gustoso esperimento stilistico. Le scene già descritte nei volumi precedenti vengono riprese, rievocate all’inizio di ogni capitolo e poi raccontate in prima persona attraverso il punto di vista dei protagonisti, anche di quelli secondari come Christian, Molly e Steph.
La sensazione è quella di leggere un vecchio diario o di sfogliare un album di fotografie, in cui le situazioni che ci sono rimaste più impresse ritornano alla memoria con nuovi importanti particolari.
Se fossero rimasti dei dubbi o delle questioni irrisolte, questa è l’occasione per conoscere tutto sulla storia d’amore più amata e commentata dai giovani lettori di mezzo mondo. Scopriremo ad esempio cosa è successo a Hardin quando viveva in Inghilterra e per quale motivo i suoi genitori decisero di farlo studiare in America. Conosceremo le sue prime avventure e il rapporto, sempre disturbato, con le ragazze. Fino all’incontro con Tessa, che ha cambiato in maniera radicale la sua vita.
Naturalmente la storia dei due giovani la conosciamo già, quello che non conosciamo ancora sono le ragioni, i tanti perché di quella che è diventata la relazione sbagliata per antonomasia, quella da cui non si può uscire senza rischiare l’autodistruzione.

Infine, e non è poco, leggere questo libro ci dirà finalmente com’è andata a finire…
Il presente di Tessa e Hardin, la loro vita adulta, l’atteggiamento verso questo passato così pesante, i loro figli, la vita insieme… e poi? Beh sarà bello scoprire tutto il resto, alla fine di un viaggio che è stato come attraversare l’Inferno e ritorno. Ora possiamo goderci insieme a questi due ragazzi, che abbiamo imparato ad amare, una parte del loro Paradiso. Forse non coincide con il nostro, con la nostra idea di felicità, ma magari è proprio questo che li rende ai nostri occhi così speciali.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Elena

    02/05/2016 21.10.40

    Di solito per rendere più appetitoso un dolce si aggiunge lo zucchero; a me si è alzata parecchio la glicemia, soprattutto nel finale. Non basta ovviamente per alzare il giudizio sul libro, che rimane, tanto per rimanere sul culinario, una minestra riscaldata e condita con qualche salsa per modificarne il sapore scialbo. Perché l'ho letto? Mi è stato regalato e sinceramente ero curiosa di sapere cosa si fossero inventati per far uscire un altro capitolo della serie. Risposta: nessuna invenzione, nulla che non sapessimo già dagli interminabili volumi precedenti. Ed io ho fatto un'opera buona: l'ho regalato a mia volta ad una biblioteca. Sicuramente qualcuno lo apprezzerà.

Scrivi una recensione