L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Gli anni Venti del XIX secolo vedono in Italia la fioritura del romanzo storico. Giuseppe Montani, l'acuto critico dell'«Antologia», si fa con i suoi articoli sul romanzo ancora oggi poco noti convinto sostenitore del nuovo genere narrativo; le acquisizioni illuministiche e l'esperienza lombarda con gli uomini de «Il Conciliatore» si catalizzano facendogli svolgere un ruolo d'avanguardia sul terreno insidioso della modernità. Tramite Montani nell'«Antologia» le componenti culturale, ideologica e politica s'intrecciano in una peculiare e organica compenetrazione. Anche in virtù di ciò, in un fervido contesto, che tra Firenze e Livorno vede attivi Vieusseux, Montani, Niccolini, Benci, Guerrazzi, Mayer, Uzielli, si creano le condizioni favorevoli che permetteranno alla Toscana dell'epoca di dare un contributo (a lungo sottovalutato) alla genesi del romanzo storico risorgimentale: non si dimentichi l'Alessio ossia Gli ultimi giorni di Psara della livornese Angelica Palli, prima scrittrice d'un romanzo storico al femminile.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore