L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro curato da mons. Cesare Pasini contiene una scelta di passi tratti dall’Esamerone: le nove omelie tenute del vescovo milanese durante una Settimana Santa tra il 386 e il 390 sulla creazione. L’Esamerone, precisa mons. Pasini, “è uno scritto colmo di notizie e di curiosità” in cui si trovano “insegnamenti di primaria importanza riguardo al Dio creatore, tanti richiami morali sempre utili e uno sguardo a Cristo redentore”. La prima omelia è una riflessione su Dio creatore nella quale sant’Ambrogio spiega come Dio ha creato ogni cosa dal nulla con la sua potenza. Nella seconda invece il vescovo di Milano rileva come, con la gradualità nel creare tutte le cose, “Dio ci volle suoi imitatori così da fare prima le cose e poi abbellirle, per evitare che, volendo compiere nello stesso tempo entrambe le operazioni, non riusciamo a condurre a buon termine né l’una né l’altra”. Nel seguito sant’Ambrogio commenta tutti i giorni della creazione, mentre nelle sue puntuali note mons. Pasini indica sempre la chiave di lettura santambrosiana con la quale accostarsi al pensiero del vescovo milanese, non tralasciando di mettere in risalto la sua attualità. Via via che il lettore prende confidenza e dimestichezza con lo stile di sant’Ambrogio, la sua dottrina diventa sempre più accessibile, apprezzando così le sue riflessioni sulla fedeltà coniugale, il senso della misura, la sobrietà, la dedizione, l’abnegazione, la cordialità, lo spirito di servizio, la pietà filiale, l’intraprendenza nella povertà, la laboriosità ed altro ancora; il tutto in un crescendo spirituale che sfocia nelle parole d’ammirazione di Ambrogio per l’uomo come “vertice della creazione” e in una preghiera a Dio per avere creato “un’opera così meravigliosa nella quale trovare il suo riposo”. Il lavoro di cesello biblico, santambrosiano e letterario di mons. Pasini riesce così nell’intento di sminuzzare gli scritti di sant’Ambrogio, aiutandone la lettura, facilitandone l’accostamento e facendone percepire la bellezza. Tino Cobianchi
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore