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La bellezza e il nulla. L'antropologia cristiana di Leonardo da Vinci - Giuseppe Fornari - copertina
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Descrizione


In quest'opera, che affronta tematiche artistiche muovendosi liberamente tra filosofia, antropologia e religione, e in un costante dialogo critico con Freud e con Girard, l'autore offre un'interpretazione completamente inedita di Leonardo. Non più l'immagine consueta e abusata del genio universale del Rinascimento, ma una personalità tormentata e complessa, che ha trovato nelle sue creazioni l'unica alternativa a una vita affettiva e sociale fortemente segnata dalla sua nascita illegittima. La tesi di Giuseppe Fornari è che il rapporto drammaticamente incompiuto e inespresso coi genitori, e in particolare col padre, che mai darà riconoscimento legale al suo primogenito, sia stato determinante non solo nello stimolare le ambizioni di un giovane di talento, ma anche nel fargli vivere e approfondire le grandi verità del cristianesimo, che trovano una modernissima illustrazione nelle principali opere sacre di questo artista. Un saggio di notevole spessore che sottolinea l'importanza della matrice cristiana nell'ispirazione dell'opera di Leonardo, e a sostegno di questa tesi mette in luce particolari poco noti.
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Dettagli

2005
1 gennaio 2005
536 p., ill.
9788821177538

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Mirko Ruffoni
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Questo libro, frutto di quattro anni di lavoro, propone una complessa ed emozionante lettura di Leonardo. Le indicazioni artistiche, storiche, antropologiche, psicanalitiche, teologiche, che vengono offerte riguardo alla figura e all'opera di Leonardo sono molteplici e completamente originali. Certe affermazioni possono forse apparire insolite e audaci, ma perché sono il risultato dell'esplorazione di un territorio quasi mai analizzato, sul piano anzitutto umano. Si tratta di una delle risposte più convincenti a Dan Brown accanitosi contro Leonardo e il cristianesimo. Una risposta convincente perché effettuata molto prima che il Codice da Vinci fosse pubblicato, e quindi del tutto autonoma, senza concessioni alla spettacolarizzazione superficiale che è stata fatta del personaggio. Emerge in Leonardo il suo dolore per la sua condizione di figlio illegittimo e una combattuta tendenza omosessuale. Probabilmente è stata causata dell'assenza del padre notaio che non lo aveva mai riconosciuto (era stato concepito con Caterina, una donna di povera condizione che poi il padre di Leonardo aveva fatto sposare con un suo fittavolo). Leonardo tuttavia non ha reagito a questo trauma con un atteggiamento di risentimento, ma ha convissuto e combattuto con esso, armandosi di un cristianesimo la cui presenza viva, secondo Fornari, porta alla svolta dinamica dei suoi quadri, vero punto di svolta nella storia dell’arte. Fra le altre cose, il libro dedica un ampio capitolo, il più importante dell'intera ricerca, proprio al Cenacolo, offrendone una lettura rigorosamente cristiana che sorprenderà quanti pensavano di conoscere l'episodio evangelico che l'opera illustra. Non c'è confutazione migliore delle fantasiose e gratuite invenzioni di Dan Brown di una ricostruzione circostanziata del messaggio religioso e antropologico di questo capolavoro. Ecco alcuni dei temi che spiccano in questa ricerca: 1) L'arte come fenomeno complesso leggibile su diversi piani ed espressione, illustrazione spirituale.

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Conosci l'autore

Giuseppe Fornari

Giuseppe Fornari, docente di Storia della Filosofia all’Università di Bergamo, ha dedicato lunghi studi alla cultura greca e al suo rapporto con la civiltà europea, occupandosi in particolare della tragedia e della nascita del pensiero greco fino a Platone (Da Dioniso a Cristo, 2006). Tra i suoi successivi lavori dedicati alla civiltà ellenica, e al raffronto tra antichità classica e modernità, sono da ricordare La conoscenza tragica in Euripide e in Sofocle (2013) e Mito, tragedia, filosofia. Dall’antica Grecia al Moderno (2017).

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