L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,45 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Come nel titolo. Alcuni capitoli sono un po' troppo romanzati per quanto attiene alle vicissitudini dei due fratelli, ma non solo. E risultano un po' pesanti. Intenso il legame tra i fratelli e per questo emozionante, anche se non sempre connotato da immediata comprensione circa gli aspetti che vi ruotano intorno, relativamente alle loro interazioni in particolare e al comportamento verso terzi in generale. Sufficiente quanto alla mia personale valutazione di gradimento.
Diciamolo subito, questo libro è: trascinante, coinvolgente, intrigante. Diverso dagli libri di Cuomo, almeno finora, soprattutto perché ha chiare influenze sudamericane, più ancora di Piccola osteria. L'autore perfeziona il suo stile magnetico, aiutato dalla saga familiare, dal confronto tra i due fratelli protagonisti, tra i quali il lettore cerca una preferenza, forse senza mai riuscirci fino alla fine. Niente da fare, questo scrittore sta mostrando le sue qualità, ad ogni libro sempre più variegate ed interessanti, non resta che seguirlo!
Una bellezza straordinaria, quella di Miguel, che diventa una maledizione, per se stesso e per chi gli sta intorno. A pagarne per primo le conseguenze è il fratello maggiore Santiago, che viene messo in ombra sin dalla nascita di questo bambino così perfetto nell'aspetto da suscitare l'ammirazione di tutti e diventare la principale attrazione della città, in cui riversare le proprie ossessioni e i propri sogni. In un duello spesso silenzioso, in cui Santiago, timido, schivo e senza l'ardire e la sventatezza del fratello, vede pian piano perdere tutto per colpa di Miguel, si arriverà alla resa dei conti per tutti. Ma una resa dei conti che diventa una presa di coscienza, un'ammissione di colpe e di affetti, un'insieme di fughe e ritorni, inizi e finali. Una storia originale, densa, con personaggi fuori dal comune, a cui l'ambientazione in Messico aggiunge un tocco di realismo magico a cui ci hanno abituato gli scrittori sudamericani e che ci fa accettare per verosimile una storia che in realtà sembra sempre sul punto di trasformarsi in leggenda.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Da quando nasce Miguel, che tutti definiscono bellissimo, le lunghe giornate di Merida, città del magico Messico, seguono il ritmo delle tappe di vita di questo bel guapo.
Fin da subito tutti cominciano ad adorarlo, dalle infermiere, al padre Vincent Moya, anche lui bellissimo, al nonno Hermenegildo con l’innato senso del ritmo, accorso pure lui alla nascita del nipote, con l’immancabile registratore dal quale fluiscono le note della sua musica preferita Jarabe Tapatìo, per non parlare delle donne di Merida che s’innamorano tutte all’unisono.
Il fratello Santiago si avvicina timido alla stanza di ospedale ove la madre Maria Serrano, che non è mai stata bella ma hermosa dentro, sente arrivare da lontano la processione di persone che porteranno Miguel per depositarlo sulle sue braccia.
Santiago è l’ultimo della lunga fila di persone venute a vedere Miguel. Nessuno fa caso a lui che ha “il corpo contratto, i pugni chiusi, gli occhi feriti di solitudine”.
Solo la madre lo chiama a sé e gli chiede cosa ne pensi del fratello. “Che è bellissimo” ripete lui automaticamente.
E sarà sempre così: Santiago un passo dietro a Miguel, a sbirciare nell’ombra e a sentire l’eco della scia delle passioni che il fratello suscita nell’intero abitato di Merida ed oltre i suoi confini.
Miguel si specchia infatti negli sguardi innamorati della sua bellezza e si lancia con impeto, spavalderia e vitalità nel vortice della vita e delle passioni, ammaliato lui stesso dalla trasformazione delle cose e delle persone che lo avvicinano.
Santiago invece sperimenterà la forza di un sentimento contrastante di protezione e di amore per il fratello, ma anche di rabbia nei suoi confronti perché la bellezza di Miguel distrugge sempre ciò che spetta ed appartiene a Santiago.
Gli eventi della vita si susseguono implacabili e fatali ed entrambi i fratelli dovranno attraversare la loro esistenza facendo un percorso difficile, simbiotico e sconvolgente prima di diventare uomini, dare un senso alla storia della loro famiglia, dare spazio alle loro inclinazioni e trovare quiete dentro di sé.
Bellissimo di Massimo Cuomo è un romanzo che ha continui approfondimenti psicologici, tutti molto intensi, appassionanti e coinvolgenti come la forza della vita che lega questi due fratelli sullo sfondo di un magico Messico con i suoi rituali, i sgargianti colori, la vitale e malinconica musica.
Un romanzo che rispecchia appieno il titolo.
È bellissimo.
Recensione di Cinzia De Angeli
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore