Categorie

Raffaella Bonsignori

Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2008
Pagine: IX-164 p.
  • EAN: 9788814136313

Il titolo di questa originale raccolta di racconti è tratto da una frase che Luigi Pirandello scrisse in Sei personaggi in cerca di autore; frase che, per intero, recita: ""Ah, se si potesse prevedere tutto il male che può nascere dal bene che crediamo di fare!"".
Ed è proprio attorno al concetto di un ""bene"" che può condurre verso diverse, inquietanti sfumature di ""male"", che l'Autrice ha costruito le sue sei storie, tracciando uno spaccato relazionale incentrato su amori distratti o rapporti malati, sul senso profondo di crisi che spesso avvolge la coppia moderna.
Vari i temi affrontati: dal semplice tradimento ai maltrattamenti in famiglia, dallo stupro all'omicidio. Ogni racconto è, inoltre, corredato da una brevissima appendice di giurisprudenza relativa al singolo ""crimine endofamiliare"" narrato; appendice che, in modo leggero e divertente, crea un collegamento ideale tra due mondi, quello dell'invenzione letteraria e quello della realtà processuale.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Mariella

    24/10/2012 18.28.34

    Me lo hanno regalato al compleanno. L'ho trovato fantastico! Lo consiglio. Introspezione psicologica ottima. rispondo a Stefano che ha lasciato una recensione prima di me: sono andata sul sito dell'autrice trovandolo su google con il suo nome e lì c'è anche un altro libro, un racconto di natale. L'ho ordinato, ma non l'ho ancora letto.

  • User Icon

    stefano

    13/06/2008 20.32.06

    Veramente superbo! Un libro che si legge in un fiato . Scritto con grande bravura e diversità di stili. Ti fa riflettere molto sulle relazioni interpersonali e sulla incapacità di comunicare che, a volte, cattura l'uomo e la donna, che hanno a disposizione discordanti interpretazioni della vita! Ne ho regalate molte copie. Tutti entusiasti come me. Qualcuno sa se l'Autrice ha scritto qualcos'altro? Cercando in internet esce solo un libro, ma è di diritto penale. Mi piacerebbe leggere altre sue opere di narrativa.

Scrivi una recensione