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Nel tomo terzo de "La Bibbia Concordata" si riportano tutti i testi non extra canonici, non letterariamente come sembrerebbe a chi si fermasse alle apparenze, né per schemi linguistici e neppure per indagini e ricostruzioni storiche, bensì da competenza e con sistema di glottologia, applicato, senza criterio storico, al Cànone biblico ed alle eredità delle tradizioni canoniche e retaggi extracanonici, col corredo di un indice per chi volesse sostegni alla lettura storicamente pertinenti (utile difesa da eventuali intromissioni esterne od estranee ed evitando obbligazioni di sorta o varie necessità esegetiche pre o post lettura). Fu assai interessante per gli esperti notare che tali impostazioni della versione biblica non ne oscuravano i significati storici; ma tanto importante in Italia fu questa pubblicazione per vasta parte delle culture interessate, che molti non seppero più raccapezzarsi tra il valutare i momenti presenti e passati quali accadimenti religiosi mentre le conseguenze politiche e religiose dell'evento editoriale iniziavano già a sovrapporsi alle nuove maniere linguistiche e comunicative delle forze o fazioni politiche ispirate al Cristianesimo. Quindi risulta assai utile ricostruire col testo della Concordata origini e moventi della nuova odierna organizzazione linguistica e sociale non solo cristiana e non solo religiosa ed italiana e ciò può valere quale indirizzo di lettura ma non di intesa del messaggio della Bibbia in lingua italiana, anche in altra versione da questa. Per esperienza aggiungo: non conviene metterne concretamente a parte chi disinteressato. MAURO PASTORE
Recensioni
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Tradotta dai testi originali con introduzioni e note a cura della Società Biblica di Ravenna Per il suo incalcolabile rilievo storico-culturale, la Bibbia, un vero e proprio monumento dello spirito, è entrata a pieno diritto nei Meridiani. Antico e Nuovo Testamento costituiscono infatti un corpus riccamente stratificato (per cronologia, tematiche, stili) di testi che presentano un'oggettiva e spesso elevata consistenza letteraria. La versione prescelta è quella della Bibbia Concordata, promossa con criteri ecumenici dalla Società Biblica Italiana: frutto di un'elaborazione interconfessionale, si giova dell'imprimatur cattolico e dell'avallo ebraico, protestante e cristiano-ortodosso.
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