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Biloxi - Mary Miller - copertina
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Biloxi

Descrizione


Biloxi è una storia di rassegnazione e inaspettata rinascita, di limiti autoimposti e seconde possibilità. Mary Miller si riconferma maestra del minimalismo e voce di spicco nel panorama letterario del Sud degli Stati Uniti.

«Con il personaggio di Louis, Mary Miller fotografa le insicurezze di un uomo imperfetto ormai oltre i suoi anni migliori, che cerca il proprio posto nel mondo. Il risultato è un romanzo incantevole, formidabile» Publishers Weekly

«Il nuovo romanzo di Mary Miller è un resoconto meravigliosamente lucido e accurato della vita precaria di un sessantenne che, dopo aver sperimentato la solitudine e l’isolamento, si riscopre capace di desiderare, temere, di credere ancora nel valore della speranza» Frederick Barthelme

«Se l’umorismo malizioso di Lorrie Moore e il minimalismo di Ernest Hemingway concepissero un figlio, il risultato sarebbe Biloxi di Mary Miller» Hannah Pittard

Ambientato in una delle contee più conservatrici di uno degli Stati più conservatori d'America, Biloxi è la storia di Louis McDonald Jr., sessantatreenne senza più nulla da chiedere alla vita: il padre è morto e la moglie l'ha lasciato dopo 37 anni di matrimonio. Ritiratosi a vita privata in attesa di un'eredità che tarda ad arrivare, trascorre le giornate a guardare reality e bere birra, tentando di evitare la figlia e l'ex cognato che, preoccupato per la sua salute, gli porta regolarmente i propri avanzi. Un giorno Louis si imbatte in uno sconosciuto che gli offre Layla, una meticcia in lieve sovrappeso e dall'aria non particolarmente sveglia. Senza alcuna ragione apparente, Louis sente il bisogno immediato di prendersene cura e nel corso di pochi giorni i due diventano inseparabili. Louis ritrova la forza di uscire, incontrare persone nuove, e a poco a poco i confini del ristretto orizzonte entro cui si era confinato iniziano a espandersi.
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Dettagli

2020
6 maggio 2020
304 p., Brossura
9788894833324

Valutazioni e recensioni

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chariclaz
Recensioni: 3/5

Louis McDonald Jr. è un uomo misogino, misantropo e brontolone. Ha sessantatre anni, si è appena ritirato a vita privata e vive solo: il padre è morto da poco, sua moglie lo ha lasciato dopo trentasette anni di matrimonio ed è in attesa di un'eredità che, purtroppo, tarda ad arrivare e che lo getta nello sconforto. Louis vive, infatti, in uno stato di perenne attesa, segnata da momenti di apatia e da stati depressivi e trascorre le sue giornate in poltrona, a guardare reality e a bere fiumi di birra. Fin quando, per una strana coincidenza del destino, nella sua vita non piomba Layla: una meticcia leggermente in sovrappeso, goffa, impacciata ma estremamente sensibile. Layla, inconsapevolmente, darà vita ad una serie di eventi e di incontri che sconvolgeranno - nel bene e nel male - la vita di Louis e gli dimostrerà che, probabilmente, la strada verso la leggerezza consiste proprio nello smettere di preoccuparsi troppo per sé stessi e iniziare a prendersi cura di qualcun'altro. Mary Miller è una scrittrice che seguo e che apparezzo particolarmente sin dal suo esordio e forse avrei preferito che in questa storia scendesse un po' più in profondità, considerando i temi trattati e il suo spiccato talento narrativo. Resta comunque una storia leggera, piacevole e che lascia presagire al lettore, il fallimento irrimediabile di Louis ma allo stesso tempo dimostra che anche il cuore più rude e burbero è capace di sciogliersi e di salvarsi quando incontra le giuste anime.

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Voce della critica

Due litri di Pepsi e ritirare le medicine per il diabete, per questo Louis McDonald Jr era uscito di casa, ma quando ha visto la macchina di Ellen (la sua ex moglie) non ha capito più niente. Si è fatto prendere dal panico e anzichè svoltare a destra, ha deviato a sinistra, ritrovandosi alla spiaggia e finendo per sentirsi terribilmente attratto da dei “sonnolenti palloncini e un cartello con su scritto “cani gratis” affisso sulla cassetta delle lettere di un’abitazione. Quel giorno Harry Davidson, infermiere diplomato, ha deciso di dar via tutti i suoi cani, ha “scoperto che la sua nuova moglie era allergica” e Layka, “una meticcia in lieve sovrappeso” con il pelo “di un bianco brillante con una chiazza nera intorno all’occhio destro. Un orecchio nero e uno bianco” e “l’aria non particolarmente sveglia” è quella cui si affeziona Louis.

È così che Layka è destinata ad entrare nella sua vita, una “tranquilla” vita da pensionato fatta di qualche bottiglia di birra, cibo smezzato con l’ex cognato Frank che non si presenta mai a mani vuote e le giornate tutte uguali passate sul divano a guardare l’ennesima puntata di Nudi e crudi, a guardare gli altri attraverso quella bilancia che conta i chili che immancabilmente continuano ad accumularsi. Per tutta la vita Louis ha venduto polizze assicurative, ha divorziato da Ellen perchè ormai era tempo di farlo, vede raramente Maxine, sua figlia e la sua nipotina, rimproverandosi per questo. Ora che suo padre è morto e la sua eredità dovrebbe essergli accreditata sul conto (ma tarda ad arrivare) è certo di poter riscattare le sue giornate. Tutta la vita di Louis sembra costellata di sliding doors, le porte che si dovevano aprire, si sono chiuse e trovarsi nel posto giusto al momento giusto, beh forse non gli è mai capitato.

Louis è un uomo che legge fra le quattro mura di casa il desiderio di rompere gli schemi, per poi voler vedere tutto scorrere come sempre, vorrebbe lasciarsi alle spalle i brutti ricordi, ma annega ogni giorno una parte di sé nella luce languida di ciò che è stato e che vorrebbe indietro. “Certe volte avevo la sensazione di non riuscire a superare il confine statale. Ci spostavamo tutti ma non andavamo mai da nessuna parte, o mai abbastanza lontano”. L’orizzonte di Louis sembra destinato ad una svolta ora che è arrivata Layka: gli fornisce una scusa per uscire di nuovo di casa, incontrare altra gente, addirittura intonare canzoni improvvisate destinate alla cagnolina. Anche se un giorno, non si sa perché, torna a parcheggiare la sua auto davanti alla casa di Harry Davidson giusto per dare un’occhiatina, finendo per sabotare ancora una volta i suoi piani.

L’immagine dell’oceano al tramonto dà il benvenuto agli internauti che visitano il sito di Biloxi, una cittadina costiera americana, “in una delle contee più conservatrici di uno degli Stati più conservatori d’America”, il Mississipi, l’America dei grandi spazi aperti: “la costa del Mississipi era un’unica, immensa spiaggia che collegava le persone le une alle altre a prescindere dai confini delle città o delle contee”, nella quale Louis cerca semplicemente di difendersi dalla morsa della solitudine.

Mary Miller, col suo romanzo Biloxi (304 pagine, 15 euro), sembra dirci: cercate di essere umani e comprensivi perché Louis è uno di noi. Una storia tutta umana in cui un fermo immagine riflette noi stessi: la fragilità in cui incespichiamo, che espone il nostro fianco e ci mostra vulnerabili, in cui Louis continua ad affogare se stesso. La sua storia è mordace, dolorosa, senza ritorno. Mary Miller ha scritto un romanzo che ha il sorriso sulle labbra, con un «occhio particolare per il dettaglio ordinario e rivelatore» come ha scritto Joyce Carol Oates. Non c’è isolamento che tenga, la solitudine disperata di Louis racconta la voglia nascosta di sentirsi ancora parte di qualcosa, una famiglia forse? Di certo quello che i lettori potranno intuire fra le righe di Biloxi (pubblicato da Black Coffee, nella traduzione di Leonardo Taiuti) è il profilo imperfetto e l’odore inconfondibile di casa.

Recensione di Paola Zoppi

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Conosci l'autore

Mary Miller

Mary Miller è nata e cresciuta a Jackson, Mississippi. È autrice di due raccolte di racconti, Big World e Always Happy Hour, e un romanzo, Last Days of California, uscito nel 2015 come primo titolo della collana Black Coffee. I suoi racconti sono apparsi su riviste quali «Oxford American», «McSweeney’s Quarterly», «American Short Fiction» e «Mississippi Review». Nel 2017 Black Coffee pubblica la raccolta di racconti Happy Hour. Insegna alla Mississippi University for Women di Columbus, Mississippi.

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