L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Dopo aver divulgato le visioni di Antoine Volodine, 66thand2nd introduce in Italia l’opera di Lutz Bassmann, il portavoce della letteratura post-esotica, quel portentoso NOI che da unico corpo-prigione dà voce a una formidabile temperie di scrittori rivoluzionari.
Due uomini e una donna errano nell’oscurità che segue la loro morte. La strada è interminabile e monotona, immersa in un mondo fatto di tenebre e soggetto alle bizzarie di un tempo che non scorre secondo le normali leggi dell’universo. Si stira e si restringe, si interrompe all’improvviso. Per orientarsi in questo tempo capriccioso e ballerino i tre inventano storie – storie di violenza, di assassinii, di edifici pieni di cadaveri, di città in fiamme – che accompagneranno il loro incedere verso la fine. Ma una forza misteriosa tronca le loro narrazioni a metà trasformando i loro racconti in una forma che Bassmann definisce interruptat. E allora Tassili, Goodmann e Myriam proseguono il loro cammino senza sapere se un giorno cesseranno di vivere né se l’estinzione durerà mille anni o il tempo di uno schiocco di dita.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Riletta questa bizzarra raccolta di racconti destabilizzanti e sorprendentemente incompiuti che formano una sorta di romanzo, o ipotesi in tal senso, mi ha suscitato le stesse impressioni stranianti dopo la prima lettura. Un arazzo schizoide e disturbante, che fa smarrire il senso dell'orientamento spazio temporale, annullati i confini fra vita, morte, sogni ed incubi, allucinazioni e visioni, tutto compenetra se stesso, una sorta di Ligotti politicizzato e sciamanico, post apocalittico, fra i migliori libri di un autentico visionario come Volodine.
Volodine firma questo oscuro romanzo con lo pseudonimo di Lutz Bassmann, altro alter ego letterario di questo incredibile autore, come anche Eli Kronauer e un altro pseudonimo stavolta femminile, tutti personaggi delle sue opere. Romanzo che riprende il concetto dei narrat di Angeli minori, ossia storie mozzate sul più bello, e tu rimani li spiazzato, privato del finale di questi racconti, sulla stessa falsariga calviniana di Se una notte d'inverno un viaggiatore. In un altrove buio i personaggi derelitti di questo Villaggio nero, illudendosi di mantenere una parvenza di vita, si ostinano a raccontarsi delle storie, palazzi colmi di cadaveri o fiamme che divorano tutto, i racconti sempre vengono misteriosamente interrotti, a prescindere dalla volontà dei narratori. In un'atmosfera oscura e in luoghi arcani ancor più bui, il senso di claustrofobia e la perdita di ogni speranza, avvinghiano il lettore in una sorta di angoscia senza nome.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore