L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
.Una storia di donne e uomini straordinari che attraversano il Risorgimento italiano sfidando il tempo, la politica e non meno i dogmi sociali di anni importanti. I Martini dimostrano una forza loro, fatta di disobbedienza civile e di coraggio, di capacità di cercare e tentare soluzioni visionarie anche nei momenti più dolorosi. A identificarli la grande casa di famiglia sita a Firenze in Via della Porta Rossa. Nel giardino un melograno, albero prospero e vigoroso di rami intrecciati e frutti generosi che tornano sempre a maturare seguendo i ritmi della vita e il trascorrere delle stagioni. Le donne, più dei protagonisti maschili a loro modo unici, segnano il passo di questo secondo capitolo della saga attraverso un ampio respiro storico che ripercorre anni fondamentali per la formazione sociopolitica del nostro paese. E come i frutti del melograno tornano ogni volta a maturare imponendosi tra i rami, così i discendenti dei Martini tornano a prendere le redini dell’azienda di famiglia pur consapevoli delle difficoltà ma anche del fascino di anni intensi di innovazione e lotte sindacali per i diritti dei lavoratori. Firenze resta il teatro principale della vicenda, bella e autentica, vera e umile pur nella sua grandezza rinascimentale rispetto ai fasti di Torino e di Parigi, la città che più di tutte ruba la scena in questa narrazione. Blu Martini si pone come un lavoro letterario di grande respiro che affascina per la ricchezza delle descrizioni e delle immagini che dipingono come in un quadro d’epoca gli sviluppi e la decadenza di un tempo storico di grande importanza. Il carico emotivo dei protagonisti nutre una trama ricca e mai banale, dove la vita riesce sempre a vincere attraverso le sfumature dell’animo umano, nutrendosi di passione e di bellezza, all’ombra del vecchio melograno. Da leggere! 📖
"Blu Martini" è un romanzo che sa di stoffa pregiata e trama fitta, tanto nei tessuti quanto nelle relazioni. Ambientato in una Firenze crepuscolare di fine Ottocento - nobile e decadente, ferita ma mai doma - il libro ci trascina dentro la crisi e la rinascita di una famiglia storica dell’industria tessile. Il cuore del romanzo batte forte nel personaggio di Ginevra Martini, erede non soltanto di un patrimonio familiare in frantumi, ma anche di un sapere antico, quasi alchemico: quello che custodisce la formula del celebre "blu Martini". Ginevra non è una figura “di contorno”, né una ribelle fine a sé stessa. È concreta, appassionata, ostinata. In un’epoca in cui le donne erano confinate ai margini, lei tesse futuro con ago, intuito e ostinazione. L'autrice costruisce una narrazione elegante ma accessibile, mai stucchevole, dove ogni personaggio ha uno spazio definito e le svolte non sono mai scontate. C'è un mistero (l’incendio), c'è un'eredità da riscattare, ci sono salotti fiorentini e scenari parigini, ma il vero motore è la tensione tra tradizione e cambiamento, e il modo in cui il femminile vi si fa largo, non con violenza, ma con intelligenza e determinazione. Ottimo per chi ama le saghe storiche ben documentate, i personaggi forti e una scrittura che sa accendere l’immaginazione senza appesantire mai.
Due settimane trascorse in compagnia della famiglia Martini. Un Europa a cavallo di un'epoca che adoro, raccontata con uno stile elegante e coinvolgente. E questo Blu Martini, che da tempo spia sommessamente tutti, in particolare l'agguerrita Ginevra, fino a diventare un protagonista risolutivo, o quasi, delle vicissitudini che la Vita mette sul cammino di una famiglia legata alla casa del melograno.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore