L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto Boscaioli e carbonai - seconda edizione- della scrittrice Maria Pia Santangeli lo scorso settembre, durante una vacanza in camper con mio padre attraverso la Sicilia. Devo dire che è un libro che mi è entrato nel cuore per i temi trattati, ma anche per il modo con cui è stato scritto. Ogni volta che leggevo, pur trovandomi sulla spiaggia, venivo catapultato nei boschi di castagno dei Castelli Romani di ottanta anni fa. In ogni pagina sentivo il rumore delle accette picchiare sui tronchi, il fiato dei muli ansimanti, i canti delle scorzine, l’odore del legno che bruciava lentamente nelle carbonaie, ero vicino al focolare ad ascoltare le storie dei Reali di Francia mentre mi arrivava il profumo della polenta fumante. Ho imparato tante cose che non sapevo. Quello che mi ha colpito particolarmente, e che si respira in tutto il libro, è la cura e l’attenzione dei lavoratori del bosco nell’eseguire bene il proprio lavoro, cosa che al giorno d’oggi mi sembra sia completamente perduta. Raccontandone qualche stralcio a mio padre durante il lungo viaggio, si è così incuriosito che mi ha chiesto di prestargli il libro. Nei miei quarant’ anni di età non l’ho mai visto leggere... Alessandro Inchiappa
“La vita cammina in modo semplice e chiaro nei boschi di castagno ceduo”: anche le parole di Maria Pia Santangeli procedono con chiarezza e subito ci conducono in luoghi e tempi vissuti nei pressi di una guerra che ha maciullato corpi, case, sentimenti: la guerra che molti dei nostri nonni e genitori ci raccontano. Rumori di oggetti e voci di persone si incontrano con vestiti, tascapani e copelle, creando scene di vita: la loro forza descrittiva è indubbia, perché se ne sentono gli odori e quasi si torna bambini, recuperando il gusto per le storie e la curiosità per i dettagli. Canti e aneddoti si inseriscono naturalmente nella narrazione, rifuggendo da spiegazioni dal sapore didattico tendente al nozionismo: è la vita, appunto, che prevale e si racconta. Ed è il pregio di questo libro: la terza persona usata dall’autrice scompare dietro i gesti, i passi, e tutto è un susseguirsi di immagini. Torna alla memoria quello che Calvino definisce “cinema mentale”: quante volte ci capita? Di essere noi stessi registi, nel momento della lettura, con la complicità quasi familiare dell'autore. Rapidità, esattezza e visibilità sono alcuni dei valori letterari “da salvare” nel millennio che ora stiamo attraversando: mi pare che Calvino avesse ragione; anzi ne sono convinta. Scrivere di tradizioni popolari oltrepassando limiti didascalici è una sfida ben riuscita: a monte, la passione e il lavoro “per” e “con” le parole; ma non sarebbe male aggiungere “sopra”, considerando la parola un vero e proprio corpo al quale chi scrive, faticando, dà forma; viene in mente, ora, l’apertura a bocca di lupo che bisogna essere bravi a creare nel tronco di un albero, con l’accetta, se si deve tagliarlo. Certo che questi boscaioli, carbonai e mulattieri “brontolavano” dentro la scrittrice! Avevano ragione: volevano raccontarci il come e il perché dei loro lavori stagionali, inframezzati da poche e brevi pause durante il giorno, che per qualcuno finiva “nel buio vasto silenzio del bosco”.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore