L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non frequento assiduamente il genere giallo e stavolta ho scelto il libro per aver conosciuto l’autore alla presentazione di questo suo primo romanzo. Morosetti é una penna prestata (credo senza “ritorno”) al genere più agli antipodi dei cartoni animati di cui é autore. Una prova nella quale emerge il suo stesso divertimento nel liberarsi dai vincoli imposti da prodotti destinati ai più giovani. Tra eccessi di alcool e lucidità, lo stralunato e simpatico protagonista ci introduce nella Sanremo più segreta e torbida, e ci conduce in una storia che sa bilanciare ben le riflessioni su un periodo storico che ha velocemente sviluppato la sua complessità e gravità e il divertimento di situazioni e personaggi legati al mondo fatuo del Festival della Canzone. Una sorta Giano Bifronte questo libro, ora amaro ora spiritoso, che lascia spunti di riflessione e allo stesso tempo una piacevole distensione.
Bella trama, bel protagonista. Una sanremo davvero inedita. Merita
Arturo, un giornalista allo sbando, è arrivato al limite della sopportazione del suo lavoro e della sua vita dove l’unica panacea è stordirsi di alcol, fumo e un po’ di coca. Viene ingaggiato dalla rivista di gossip per cui lavora per intervistare una celebrità canora a Sanremo in occasione del Festival. Reietto ormai dal giornalismo serio, a causa di uno scoop del passato finito male per la sua carriera e per la sua vita privata, con riluttanza torna nella sua città natale consapevole dell’avversione che quei luoghi hanno per lui. Incontra i vecchi amici, ricorda gli episodi vissuti nell’infanzia e nell’adolescenza, con un’ombra di nostalgia e dolore. Tra vari tentativi rocamboleschi e fallimentari di incontrare il cantante, si imbatte in Nino, compagno di avventure di vecchia data sempre pronto ad aiutare qualche sbandato e scovare qualche ingiustizia. L’unico desiderio di Arturo è di porre fine al suo ingrato compito e fuggire via da Sanremo, ma Nino cerca di coinvolgerlo in una faccenda molto urgente, così seppur controvoglia accetta un appuntamento per il giorno dopo. Con i postumi di una sbronza colossale Arturo si reca al cantiere dove Nino lavora, trovandolo morto, si rifiuta di credere al suicidio frettolosamente archiviato dalla polizia, e inizia a scavare sulla vicenda menzionata dall’amico. Il giornalista indaga per trovare il responsabile dell’omicidio, tra feste esclusive, politici corrotti, organizzazioni criminali, pestaggi e incidenti fino a un’epilogo privo di giustizia, che porta con sé l’intento di ricominciare altrove. Ignoro il livello di resistenza di un corpo umano tra aggressioni, sinistri stradali, alcol e nessun riposo, in questo caso sembra che il protagonista sia quasi indistruttibile; un po’ scontate, invece, le conquiste amorose del nostro cronachista. Gli intrallazzi tra politica, mafia, pubblica amministrazione sono risaputi, da questo punto di vista mi aspettavo una rivelazione più clamorosa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore