L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Impossibile sintetizzare in poche righe i pregi di questo corposo (360 pagine circa) romanzo, che rivela uno straordinario talento narrativo. La trama è originale, intrigante e ben congegnata, con al centro il postino del paese di Girifalco che legge le lettere dei paesani, non tanto per spiarne i segreti, ma per intervenire, aggiustare e cercare di correggerne i destini, secondo quella sua filosofia della coincidenza evocata nel titolo e tutta da scoprire. Intorno al postino ruota una folta galleria di tipi umani e personaggi, che non sono mai stereotipi o macchiette, ma personaggi magistralmente definiti e caratterizzati. Lo stile è elegante, colto e raffinato, impreziosito da riferimenti alla mitologia greca e dal ricorso a espressioni e termini del dialetto calabrese che, da vero alchimista della lingua, l'autore riesce ad elevare a dignità letteraria, in una equilibrata e sapiente mescolanza di toni alti e bassi: operazione sulla quale l'autore ha coraggiosamente, e vittoriosamente, scommesso. Non mancano misteri irrisolti e nodi da sciogliere, che tengono in sospeso il lettore fino alla fine. E, soprattutto, non manca il colpo di scena, l'agnizione finale, che getta, a ritroso, una nuova luce sulle vicende narrate, inducendo il lettore a rileggere il libro per scoprire, fra citazioni, indizi e allusioni disseminate e ben occultate nel testo, altre storie, altri destini, nuove chiavi di lettura.
Ho letto questo primo romanzo di Dara solo dopo aver letto il suo secondo "Appunti di meccanica celeste" e ho trovato in sostanza una fotocopia di temi ed espressioni, personaggi e atmosfere. Forse Dara dovrebbe ora dare prova di saper fare un salto in più qualitativamente. Questo romanzo, come il secondo, mi è sembrato troppo tirato per le lunghe e in alcuni passaggi ripetitivo, nel complesso scritto con una buona padronanza linguistica, ma è il ritmo narrativo che lascia a desiderare.
Mi ha lasciato senza parole. Un libro necessario. Non in termini etici, morali, politici, o filosofici. Necessario perchè colma di poesia senza spendere una rima, commuove senza far uscire una lacrima, induce alla riflessione e avvicina alla vita, alla morte, all'amore, e a te stesso, uno spettacolo di libro che è tra le cose più belle che mi sia mai capitato di leggere. Meraviglioso
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore